L’Abbazia di San Giovanni in Venere è stata inserita nell’elenco dei cento luoghi di culto, presenti nel piano del Fondo Edifici di culto del Ministero degli interni redatto in collaborazione con il Ministero della Cultura, i quali beneficeranno delle risorse stanziate nel PNRR.
Al Fec, che condivide con il MiC le risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e alle sue 840 chiese, sparse in Italia, in particolare andranno 250 milioni degli 800 affidati al ministero.
“È una notizia molto importante per noi. Il cenobio benedettino è meta ogni anno di turisti e fedeli ed è uno dei luoghi di culto più ammirati in Abruzzo e in Italia. – spiega il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio - L’abbazia però ha bisogno d’interventi di manutenzione particolari e di valorizzazione complessiva di tutta l'area.”
“In questi anni - prosegue il sindaco - mi sono sempre adoperato assieme alle efficienti Prefettura di Chieti ed alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara con il FEC e il Ministero dell'Interno per far in modo che problemi come ad esempio l'infiltrazione delle acque piovane producessero danni irreparabili all’edificio o per interventi di consolidamento nell'area adiacente il monumento, che dava segni di cedimento.”
“Abbiamo inoltre lavorato per realizzare una nuova e moderna illuminazione, che permette ora di leggere meglio tanto l’aspetto artistico che architettonico di San Giovanni in Venere. Nelle prossime settimane – conclude Di Giuseppantonio - chiederò alla Prefettura, unitamente ai Padri Passionisti, una riunione per stabilire con tutti gli Enti le priorità d’intervento per la salvaguardia dell’abbazia”.