Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Paglieta. Tutto predisposto per il ritorno alla didattica in presenza

L'amministrazione comunale e l'Istituto comprensivo Croce hanno predisposto gli edifici delle scuole per un avvio sereno dell'anno scolastico

| di Armando Travaglini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Paglieta si prepara al ritorno degli alunni alla didattica in presenza nelle scuole della cittadina per l’anno scolastico 2021-22. Gli edifici delle scuole paglietane sono stati predisposti per un avvio in tutta sicurezza delle attività scolastiche.

Sono 392 gli alunni che rientreranno nelle loro classi il prossimo lunedì, 13 settembre, di cui 99 nella scuola dell’infanzia, 178 nella primaria e 115 nella secondaria di primo grado.

L’istituto comprensivo “Benedetto Croce” di Paglieta ha, però, un numero totale di iscritti di 625, suddivisi nei plessi di Paglieta e Torino di Sangro.

«Gli ultimi lavori di manutenzione nell’edificio della scuola primaria  si sono conclusi ieri, venerdì 10. Quest’anno gli studenti della scuola secondaria di 1° grado si trasferiranno nelle aule del palazzo, dove è collocata la scuola primaria» dichiara il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani.

«La struttura, - prosegue il primo cittadino - a seguito di un approfondito sopralluogo da parte di tecnici incaricati, è stata dichiarata inagibile, proprio perché attualmente versa in condizioni di pericolosità, quindi la permanenza degli alunni nelle aule non era sicura.»

«L’edificio della scuola secondaria di 1°grado - aggiunge Graziani - sarà pertanto oggetto di necessari ed urgenti  lavori di ristrutturazione.  Si è provveduto, quindi, al trasferimento degli arredi della scuola inagibile, in quella della primaria, dove sono stati portati a compimento dei piccoli interventi.»

«L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Dirigente scolastica, Lara Di Luigi, e agli uffici comunali - conclude il sindaco Graziani - ha lavorato intensamente da mesi per una riapertura in massima sicurezza e per un rassicurante ritorno in aula per bambini e ragazzi. La mia Amministrazione Comunale rivolge un augurio agli alunni, al corpo docente e a tutto il personale scolastico, buon lavoro!».

«Gli alunni hanno terminato, prima  del ritorno sui banchi di scuola — afferma la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “B. Croce”, Lara Di Luigi - tutte le attività del "Piano Scuola Estate” del mese di settembre: laboratori di teatro, arte, ballo e sport. Sono stati giorni intensi, vissuti con  entusiasmo dai partecipanti, così come hanno frequentato e apprezzato i campus estivi, organizzati a giugno e luglio.»

«Le attività scolastiche – spiega la dirigente scolastica - si riavvieranno in una situazione di emergenza, perché la pandemia è ancora in corso; pertanto restano in vigore le misure cautelative del protocollo di sicurezza pubblicate e aggiornate, per il contenimento della diffusione di Covid 19.»

Infine arrivano i consueti auguri per l’avvio del nuovo anno: «Ai miei alunni e a tutti i docenti auguro un buon anno scolastico e, colgo l’occasione per ringraziare  le Amministrazione Comunali di Paglieta e Torino di Sangro, nelle persone del sindaco Ernesto Graziani e Nino Di Fonso, per la proficua collaborazione e presenza continua».

Armando Travaglini

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK