Fossacesia si apre a nuovi sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, infatti l'amministrazione comunale, con un'apposita ordinanza, ha riservato due spiagge alla pratica di queste discipline.
Il provvedimento, emanato dal settore demanio nel pieno rispetto delle ordinanze diportistiche della Capitaneria di Porto di Ortona, riserva la spiaggia in prossimità della Chiesa Stella Maris al varo delle piccole unità da pesca e diporto, mentre la seconda, subito dopo il lido Galetta, è stata destinata alle attività di partenza e atterraggio di surf e windsurf.
Le aree destinate a queste pratiche saranno segnalate a terra e avranno in acqua un corridoio, il quale permetterà agli sportivi di prendere il mare e poter rientrare in tranquillità e sicurezza.
Le attività si terranno, inoltre, il divieto a debita dai bagnanti, rispettando le distanze dagli stabilimenti balneari e dalle zone di mare riservate ai bagnanti.
“Queste attività un elemento importante: il vento. Condizioni ideali per sport belli da vedere e praticare non solo nel periodo estivo – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Questi aspetti hanno fatto sì che prendessimo questa decisione proprio con il preciso intento di animare il nostro lungomare per tutto l’anno”.
“L’idea – prosegue l’ assessore allo Sport Maura Sgrignuoli – e di poter far diventare Fossacesia una delle mete preferite degli appassionati di surf, windsurf e kitesurf della nostra e di altre regioni italiane, di veder colorare il nostro mare anche in inverno ci ha trovati tutti d’accordo e abbiamo lavorato perché la nostra Amministrazione potesse rispondere alla richiesta che ci è stata avanzata da tanti sportivi e appassionati del mare”.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dall’Avv. Alfonso Ucci, presidente dell’associazione Windsurf, ha che commenta: “Grande plauso all’Amministrazione comunale di Fossacesia che ha riscontrato le istanze e le esigenze di centinaia di sportivi di pratiche veliche che, considerata la posizione vocata di Fossacesia, si riversano sulle spiagge quando le condizioni meteo marine sono favorevoli.”
“L’accoglimento delle istanze avanzate, - dichiara l’avvocato – e attesta la matrice “illuminata” di questa Amministrazione che, distinguendosi a livello nazionale ed evocando schemi demaniali già presenti nelle note città surfistiche americane, ha deciso di dedicare aree riservate agli sport velici, così dimostrando grande intraprendenza, senso civico e rispetto della pubblica sicurezza, a tutela degli sportivi ma soprattutto dei bagnanti.”
“Le Amministrazioni comunali di tutta Italia, stanno dimostrando fattivo rispetto per queste discipline così come il Comune di Fossacesia, - racconta il presidente – che con questo ulteriore passo ha ratificato ed implementato la grande vocazione turistica di questo fantastico tratto della Costa dei Trabocchi, dando una ancor maggiore visibilità alle nostre spiagge che vedono turisti e residenti soffermarsi ammirati al volteggiare delle vele agitate dal vento, durante le danze acquatiche che le tavole offrono: panorami unici che solo la nostra splendida Regione può offrire.
“Un ringraziamento particolare – conclude Ucci - al Sindaco Di Giuseppantonio, all’assessore Sgrignuoli ed al dirigente Moretti per l’ottimo lavoro di squadra svolto, il sintomo di una collaborazione simbiotica che vedrà di certo altri prolifici programmi e fattive collaborazioni, svilupparsi nell’imminente futuro, come ad esempio, il Genova Ocean Agorà (GOA): il progetto innovativo di un reef artificiale in grado di unire mare, sport e difesa del territorio”.