Sarà presentato venerdì, 9 Luglio 2021, in piazza Santa Reparata a Casoli il nuovo libro del giornalista casolano Antonello Masciantonio, dal titolo “Storia di Casoli 1970-2011, Raccontata attraverso gli articoli di giornale”.
L’autore ha voluto racchiudere nel volume una rassegna significativa dei propri articoli attraverso cui raccontare la vita amministrativa del paese, redendo omaggio in questo modo alla storia del paese natio, ma anche ai giornali e al ruolo che essi svolgono in un contesto sempre più invaso dalla comunicazione elettronica.
“Ho avuto la costanza, da un certo periodo in poi, di ritagliare dai giornali i miei articoli di cultura, cronaca, sport, politica e così via che parlavano di Casoli” afferma l’autore Antonello Masciantonio.
“Naturalmente, - prosegue l’esperto giornalista - ho escluso in partenza di riportare gli articoli di cronaca nera e quelli che si riferivano ai Comuni del comprensorio di cui mi occupavo, ed inoltre non ho potuto, per ragioni di spazio, riportare tutti gli articoli, in quanto alcuni occupano un’intera pagina di giornale, altri mezza pagina ed altri ancora un quarto di pagina che in ogni caso conservo in gran numero.”
“Un omaggio – conclude Masciantonio - alla storia di Casoli, alla ‘nostra storia’, quella non astratta (retorica, artificiosa), ricercata, bensì quotidiana, semplice, diretta, inseguita e fermata sulla carta giorno per giorno nel fluire degli eventi. E forse per questo una storia più palpitante, più vera.”
In questa occasione sarà proposto, inoltre, il volume “Senatori e Deputati casolani”, seconda edizione, con nuovo titolo, del tomo presentato nel 2019 “Politici locali che hanno portato il nome di Casoli nelle aule del Parlamento”. Sarà, questa, un’edizione rivista e completata nei profili umani e professionali dei protagonisti, nonché nell’azione di governo da loro messa in campo.
Infine l’evento vedrà tra i suoi relatori Dina Colanzi, assessore all’istruzione e alla cultura del comune di Casoli, la professoressa Antonella di Cola e Vincenzo Rossetti.