Il comune di Fossacesia si prepara per la prossima stagione estiva 2021. Nelle stanze di via Marina si è tenuto un incontro tra il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, i responsabili dei vari settori interessati, gli assessori e i consiglieri delegati.
Al centro della riunione l’accoglienza dei turisti e l’offerta di servizi adeguati in vista della prossima estate. Il trend di crescita della città, ma soprattutto della zona Marina, è in costante crescita negli ultimi anni e l’amministrazione comunale vuole mantenere questa tendenza.
“Sostenere la ripartenza di un settore come il turismo che ha sofferto in modo particolarmente grave le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, è assolutamente necessario e far dialogare, mettendo in linea le migliori esperienze e capacità pubblico e privato, è una operazione che ci permetterà di attrezzarci in modo adeguato rispetto alle sfide che abbiamo di fronte” ha affermato sindaco Di Giuseppantonio.
La parola d’ordine dell’amministrazione sarà la stessa della scorsa estate ossia sicurezza. I dati della stagione 2020 hanno fatto registrare un numero di presenze oltre le aspettative. Fossacesia è stata una delle località maggiormente visitate della nostra regione.
Una tendenza trainata dai giovani che hanno più di tutti frequentato il mare fossacesiano, bandiera blu da ormai 19 anni.
“Numeri come quelli dello scorso anno ci hanno davvero stupito e fatto gioire e auspichiamo di averli anche per quest’anno, ma il Covid non è stato ancora sconfitto e purtroppo dovremo ancora farci i conti – aggiunge il primo cittadino . - Dobbiamo però essere fiduciosi e preparati. Come avvenuto nelle precedenti annualità, ho ritenuto dover iniziare a lavorare sin da subito per far in modo che sul nostro litorale saremo pronti per intercettare una nuova domanda di turismo.”
Non mancheranno gli incontri con gli operatori del settore. “Prossimamente – continua Di Giuseppantonio - incontreremo in video conferenza gli imprenditori che operano a Fossacesia perché crediamo fortemente nella collaborazione di tutti, individuado con loro strumenti per iniziative utili a garantire lo svolgimento di una stagione estiva che sia sicura ed allo stesso tempo ricca.”
Interlocuzioni ci saranno anche con altri enti pubblici: “Interpellerò – dichiara il sindaco - la Provincia di Chieti e le Ferrovie dello Stato per ampliare il numero dei parcheggi in quelle aree dove sarà possibile aprire nuovi spazi per la sosta delle auto.”
Ma non solo, lo sguardo degli amministratori comunali svolge a 360°. “Le nostre attenzioni non si limiteranno alla nostra spiaggia ma saranno tese a favorire tutte le nostre eccellenze, da quelle artistiche, paesaggistiche a quelle enogastronomiche. Abbiamo inoltre un tessuto naturalistico ed agricolo notevole che può essere sfruttato per dare spazio al nuovo turismo lento, quello fatto di cammini e di prodotti tipici che raccontano il territorio in cui il turista viene a trascorrere le proprie vacanze."
“Il nostro obiettivo – conclude Di Giuseppantonio - è fare in modo che Fossacesia sia una protagonista del rilancio del settore turistico a 360°, perché, come ho sempre detto il turismo porta economia e mi permetto di aggiungere, anche un po' di spensieratezza, che di questi tempi non guasta”.