Le scorribande giornalieri dei cinghiali negli orti e nei giardini a Fossacesia diventano un caso politico. Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dopo le continue lamentele dei propri concittadini, ha presentato una richiesta al Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca della Regione Abruzzo e alla Polizia Provinciale di Chieti, per intensificare i controlli nel territorio comunale.
“La mia istanza segue altre iniziative avanzate nel recente passato, assieme al mio consigliere delegato alle Politiche Agricole Alberto Marrone, per cercare di arginare una situazione che sta creando seri problemi – sottolinea Di Giuseppantonio -. Quotidianamente registro lamentele da parte di agricoltori, che vedono devastate le loro coltivazioni, con evidenti conseguenze sugli investimenti fatti.”
“Quello agricolo – prosegue il primo cittadini - è un settore importante nell'economia di Fossacesia ed è chiaro che bisogna fare in modo che venga tutelato. La presenza degli ungulati però non si riscontra solo nelle campagne. I cinghiali ormai invadono strade e s’avventurano sempre più di frequente nei centri urbani anche nelle città importanti.”
“È evidente che il fenomeno sta facendo venir meno quella sicurezza che ogni cittadino dovrebbe veder garantita. Per queste ragioni – conclude il sindaco Di Giuseppantonio – ho ritenuto opportuno sollecitare interventi decisi e mirati”.