Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontro in prefettura per organizzare screening e vaccinazione

Incontro tra il prefetto della provincia di Chieti e il direttore generale della Asl sulla situazione epidemiologica e sull'avvio dello screening

Condividi su:

Stamattina il prefetto di Chieti, Armando Forgione, e il direttore dela Asl Lanciano – Vasto – Chieti, Thomas Schael, si sono incontrati per stilare un nuovo patto tra istituzioni per la salute, specificamente riferito alle nuove azioni da mettere in campo per il Covid-19.

I due sono tornati a confrontarsi sulla situazione contagi nel territorio della Provincia dopo l’assenza del Direttore, risultato anch’egli positivo al virus.

L’attenzione è stata posta, ovviamente, sui dati contenuti nell’ultima relazione stilata dalla Task Force Covid-19 della Asl, dalla quale emerge una leggera ripresa nell’aumento dei casi di positività e identifica gli otto Comuni che complessivamente fanno registrare l’incidenza più alta: Chieti, Lanciano, Vasto, Ortona, Francavilla, San Giovanni Teatino, San Salvo, Guardiagrele.

Nel colloquio si è parlato, anche, dell’avvio dello screening di massa e delle vaccinazioni. Tema fondamentale che sarà al centro di un Tavolo interistituzionale coordinato dal Prefetto, al quale parteciperanno Guardia di Finanza, il Presidente della Provincia, la Protezione Civile, l’Università, l’Ufficio Scolastico Territoriale e i sindaci degli otto Comuni più colpiti.

 Nel corso della riunione dovranno essere fissate le modalità per lo svolgimento delle attività, compreso il testing nelle scuole. 

“Con il Prefetto, che ringrazio per la grande attenzione prestata al tema, abbiamo condiviso di avviare lo screening di massa nei comuni dove abbiamo registrato il numero di casi più alto.  – sottolinea Schael – È un’indicazione che scaturisce dall’analisi epidemiologica, che suggerisce di identificare eventuali nuovi focolai partendo dai luoghi a più alta densità abitativa, dove presumibilmente durante le feste si sono verificati anche più incontri tra componenti di nuclei familiari diversi e gruppi di amici”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook