Aumentano le potenzialità della stazione ferroviaria di Fossacesia – Torino di Sangro. La stazione è stata oggetto di un importante intervento infrastrutturale che ha permesso di realizzare alcune opere necessarie per aumentare il trasporto merci.
L’intervento è stato possibili grazie agli investimenti realizzati dalla Regione a favore della società del “Trasporto Unico Abruzzese” (TUA). Finanziamenti strategici non solo per le industrie presenti nella Val di Sangro ma anche per tutte quelle del Sud della Penisola con le quali la ex Sangritana, prima della fusione in unica società regionale dei trasporti, ha stretto accordi per il trasporto merci.
Oggi la stazione è tra le poche in Italia a possedere un binario, della lunghezza di 750 metri, grazie al quale è possibile accrescere il dislocamento dei prodotti sui convogli merci per allinearla agli standard europei.
Inoltre, grazie ad un investimento da 15,6 milioni di euro e un bando di gara già pubblicato, si andrà a potenziare la linea che dalla stazione Fossacesia-Torino di Sangro raggiunge lo scalo di Contrada Saletti, ad Archi.
Una linea lungo la quale transiteranno convogli merci e treni passeggeri, che una volta ripristinato il collegamento con Castel di Sangro, favoriranno il turismo nelle aree interne.
“Siamo particolarmente soddisfatti per quanto si sta portando avanti nello scalo ferroviario Fossacesia-Torino di Sangro” sottolinea il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.
L’ Amministrazione comunale – prosegue il primo cittadino – che guido dal 2014 d’altro canto è stata sempre particolarmente attenta a tutte quelle opportunità che potessero accrescere le infrastrutture a servizio delle importanti aziende che operano in Val di Sangro, ma anche per quelle che sceglieranno il nostro territorio per realizzare nuovi insediamenti.”
“In questa ottica va inquadrata la variante al piano regolatore che abbiamo approvato, che ha poi permesso l'ampliamento dell'area logistica della nostra stazione, la cui centralità è importante per gli scambi che si svilupperanno tra Sud e Nord d'Italia e per la vicinanza ai porti di Ortona e Vasto. – conclude Di GIuseppantonio – Questo è un servizio che potrà essere utilissimo alle aziende che si insedieranno negli oltre 22 ettari di terreno, all'uscita di Val di Sangro, nel territorio di Fossacesia”.