Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa. La Piantumazione su Viale delle Rimembranze e la storia che racconta

Ieri 4 novembre 2020, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono state piantate alcuni giovani alberi di tiglio lungo Viale delle Rimembranze ad Atessa

Condividi su:

Ieri 4 novembre 2020, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono state piantate alcuni giovani alberi di tiglio lungo Viale delle Rimembranze ad Atessa. All’iniziativa, promossa dal Comune di Atessa, erano presenti le associazioni Legambiente Circolo Geo Aps di Atessa, CAI sezione di Atessa e l’associazione KommerciAte.

La scelta di piantumare queste nuove piante proprio il 4 novembre non è stata causale. Giorni addietro vecchi tigli erano stati abbattuti poiché le cattive condizioni delle piante metteva a rischio l’incolumità pubblica.

L’abbattimento degli alberi e le ricerche naturalistiche e storiche che ne sono seguite, al fine di apprendere la conoscenza degli aspetti urbanistici del problema, hanno permesso di recuperare la memoria storica di Viale della Rimembranza. Dallo studio si è appresso che nel dopo primo guerra su questo viale, all’epoca la prima periferia del paese, vennero piantumati 140 tigli in ricordo dei caduti di Atessa della Grande Guerra.

La cerimonia, svolta in maniera semplice per il rispetto delle norme anti-covid19, ha visto la partecipazione del parroco Don Loreto Grossi che dopo la messa ha benedetto le giovani piante, recitando la preghiera di Papa Francesco sul Creato dall’Enciclica Laudato Sì.

A margine della cerimonia i rappresentanti delle associazioni presenti hanno dichiarato: “La tutela e la salvaguardia futura dei tigli monumentali di Viale della Rimembranza passano attraverso il recupero dell’importante valore simbolico legato alla Grande Guerra e, per rafforzare questo legame, l’amministrazione comunale ha accolto la nostra proposta di mettere a dimora oggi le nuove piante.”

“Il valore storico e naturalistico –  continuano i delegati delle associazioni – di questi alberi secolari non è misurabile: per questo abbiamo chiesto approfondimenti tecnici anche sulle altre piante per intervenire laddove necessario con interventi di potatura e con interventi di sistemazione delle aiuole e di rimozione del cemento”

Infine il Sindaco, Giulio Borelli, ha ricordato nel suo discorso, al termine della cerimonia di deposizione della corona d’alloro ai caduti in piazza Benedetti, che: “Viale della Rimembranza è un luogo della memoria. Gli alberi che lì sono stati piantati sono dedicati al ricordo dei caduti atessani della prima guerra mondiale. Alcuni abbiamo dovuto abbatterli, nei giorni scorsi, perché diventati pericolosi per la pubblica incolumità.”

“Oggi – conclude il sindaco – insieme con le associazioni ambientaliste del nostro territorio, con il parroco e il capitano dei carabinieri, abbiamo voluto collocare, nei vuoti lasciati dagli alberi abbattuti, nuove piante come simbolo, in un periodo drammatico a causa dell’epidemia virale, di “rinascita” e di ottimismo per il futuro. In questo quattro di novembre, simboli del passato e simboli del presente si mescolano in un intreccio di speranze e di auspici”.

Condividi su:

Seguici su Facebook