La fibra ottica sarà fruibile dai cittadini di Atessa da metà dicembre. È questo che Telecom ha comunicato al comune di Atessa, che si sta adoperando per accelerare le autorizzazioni necessarie per l’avanzamento lavori.
Il comune guidato dal sindaco Giulio Borrelli ha chiesto nei giorni scorsi di conoscere le date del progetto per il territorio comunale.
la nota di risposta ha chiarito che: “i lavori di posa della fibra ottica in Atessa termineranno al massimo entro il 15 novembre. Tuttavia la vendibilità sarà possibile, secondo normativa vigente, solo dopo 4 settimane dalla realizzazione. Pertanto il servizio sarà fruibile dai cittadini intorno a metà dicembre”.
Il Sindaco fa sapere che il progetto Telecom garantirà la fibra a tutte le abitazioni posizionate nel raggio di 2 km dagli armadi e dalle cabine della società. Sull’intero territorio comunale sono collocate circa una trentina di questi armadi i quali dovrebbero garantire un’ampia copertura.
“Il progetto pubblico Infratel, – afferma Borrelli rispondendo ad un cittadino su Facebook – che viene realizzato dalla Open Fiber, arriva invece nelle singole case, ma è in grave ritardo perché - sostengono - che in Comuni di una certa dimensione, come Atessa, hanno incontrato una serie di difficoltà. In più l’emergenza coronavirus potrebbe ulteriormente complicare le cose.”