Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La saggezza della mamma: "Lo sai, oggi voi siete fortunati"

| di Pino Cavuoti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Mia mamma, classe 1931. Stamane l’ho chiamata. Abbiamo deciso di evitare di andarla a trovare: lo farà uno dei figli, per la precisione mia sorella, che provvede alle sue necessità.
Si è chiusa in casa.
Non esco, non ha senso rischiare”, mi ha detto. “Lo sai, oggi voi siete fortunati”. E mi ha spiegato il perché, con pochissime e lucide parole.

La saggezza delle mamme, fortunato io che ce l’ho. E mi ha raccontato i tempi della guerra a Vasto. C’era il coprifuoco. Luci spente per strada, le imposte chiuse delle case. Non c’era la televisione, non tutti avevano la radio. Le uniche armi per far trascorrere le ore erano la recita del rosario, raccontare storie, giocare a sorcetto (non ho idea come si giochi) per avere come premio ceci o fave abbrustoliti.

“Oggi avete la televisione, potete affacciarvi alle finestre o sul balcone, c’è il telefono, avete internet e tante altre cose. Non avete il tempo per annoiarvi o per sentirvi soli. E allora perché non restate a casa? Vogliatevi bene”.

La saggezza della mamma.

Pino Cavuoti

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK