Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Associazione Nazionale Carabinieri Atessa presente al Raduno Interregionale della Puglia

Visita nella Cattedrale di Manfredonia per ricordare insieme al Maresciallo Silvestri i giorni in cui fece da scorta al futuro Papa Roncalli

Condividi su:

ATESSA – Hanno sfilato tra le vie del centro di Manfredonia i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Atessa che domenica 28 maggio hanno portato in testa il nome della città nel Raduno Interregionale della Puglia. L’evento ha visto la partecipazione di diverse sezioni abruzzesi, con Carabinieri in congedo provenienti oltre che dalla Puglia, anche dal Molise, Campania e Basilicata. Tre gli autobus partiti per il viaggio organizzato dalla Sezione di Atessa insieme alle Sezioni di Ortona, Fossacesia, Casalbordino, Vasto, San Salvo, Poggio Imperiale e Termoli.

Come di consueto in queste occasioni, anche il gruppo di Atessa ha preso parte alle celebrazioni alla presenza delle autorità sfilando nel corteo insieme al gruppo delle Benemerite fino in Piazza Giovanni XXIII, davanti alla cattedrale di Manfredonia, accompagnati anche dalla Banda musicale prima delle conclusioni affidate alle alte cariche militari. I carabinieri sono stati così accolti da un caloroso pubblico, che ha aspettato il passaggio del corteo aperto dalle auto storiche dell’Arma dei Carabinieri.

Una grande partecipazione per la sezione di Atessa, tra le più numerose a sfilare all’interno del corteo, con la grande soddisfazione del Presidente Giammarco D’Amico; tanti i soci, ma anche gli amici ed i simpatizzanti che hanno accompagnato la partecipazione al raduno.

Un’ occasione senza dubbio particolare che si è caricata di maggiore importanza visto il ritorno a Manfredonia del Presidente Onorario della Sezione di Atessa il Maresciallo Gino Silvestri nel luogo dove, da giovane brigadiere, ebbe l’onore di comandare la scorta all’allora Patriarca di Venezia, il Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII.

Roncalli infatti fece visita alla città pugliese il 28 agosto 1955 per incoronare e benedire l’icona sacra della Madonna di Siponto, conservata ancora oggi in una cappella laterale all’interno della Chiesa. Per tutto il gruppo di Atessa la visita è stata motivo di orgoglio nell’ascoltare le parole del Maresciallo Silvestri che ha ricordato i giorni, i momenti e le chiacchierate con Roncalli, una figura storica importante, un esempio di umanità, conosciuto da tutti come il Papa Buono e poi divenuto Santo. La foto davanti all'icona della Madonna è stata infatti d’obbligo per tutta la sezione atessana, che ha così celebrato un momento importante per tutta l’associazione, un onore aver condiviso insieme al Maresciallo una delle pagine più importanti della sua carriera nell’arma, oltre che un episodio che ne ha segnato profondamente i ricordi. 

Il raduno in compagnia del folto gruppo di amici delle sezioni locali della provincia di Chieti è proseguito poi alla volta di San Giovanni Rotondo, seconda tappa del raduno, per la visita al Santuario di San Pio, nel corso del pomeriggio infatti le associazioni si sono ritrovate per la visita e la santa messa conclusasi poi con il saluto e la preghiera del Carabiniere.

Un appuntamento importante che va ad aggiungersi alle tante iniziative realizzate dall'associazione sul tutto il territorio e non solo, con la volontà di custodire lo spirito e gi ideali che contraddisitnguono da sempre l'Arma dei Carabinieri; una giornata trascorsa così tra amici, soci e simpatizzanti accompagnati dalle famiglie, non senza l'allegria e le risate per un gruppo che continua a crescere, pronto a portare ancora una volta il nome di Atessa e dei Carabinieri in occasioni come questa.

Condividi su:

Seguici su Facebook