Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con impegno e una grande passione, l'Associazione Drago d'Oro è pronta per il nuovo spettacolo

Si va in scena con la commedia dialettale “Conciati per le Feste”

Condividi su:

ATESSA - È bastato curiosare un po’ durante le prove per capire, tra battute, risate e qualche accorgimento, come a tenere insieme questo gruppo di amici sia proprio una grande passione per il teatro, l’ingrediente segreto anche in questo nuovo spettacolo, pronto a breve per il debutto.  

Quest’anno la compagnia teatrale dell’Associazione Drago d’Oro ha scelto di tornare a calcare il palco, da protagonisti, con una nuova commedia dialettale in scena l’1 e il 2 aprile nel Teatro Antonio di Iorio di Atessa.

Uno spettacolo di cui non sveliamo troppo, ma che sarà sicuramente una nuova piacevole sorpresa, con tanti riferimenti al presente e con Atessa sullo sfondo, tra il dialetto e le sue sfumature.

Per alcuni ormai non è la prima volta, anche quest’anno infatti gli attori e i registi sono alle prese con il copione, un nuovo testo riadattato su cui ci si lavora già da diversi mesi, con le battute che calzano a pennello e con quella passione genuina che fa muovere impegno ed energia, per tornare a divertirsi e far divertire.

Tanto da fare in questi giorni: Daniela D’Arco e Paolo Villanese, alla regia in questo spettacolo, ci raccontano un lavoro fatto di molti dettagli ma sempre così entusiasmante, mentre gli attori ci spiegano come tutto nasca quasi con semplicità, perché il bello è proprio entrare nella parte e perché, in fondo, il dialetto con le sue sfaccettature rende tutto così naturale e divertente.

L’Associazione Drago d’Oro è una bella realtà tutta atessana, dove ci si impegna in prima persona e dove nel valore della memoria del nostro dialetto si trova anche la voglia di riscoprire ed attualizzare la tradizione, non senza una bella dose di risate. 

Tanti piccoli segreti si nascondono dietro ad ogni spettacolo, oltre che ad un gruppo così affiatato, dove le battute spesso nascono con quella spontaneità che è propria di chi lavora insieme già da diverso tempo e perché, come si sa, vengono meglio se le dici con una certa cadenza.

Ma la partecipazione, l’impegno e la dedizione sono gli elementi che contraddistinguono tutto il lavoro dell’Associazione con diversi spettacoli alle spalle ormai, e una rassegna comico dialettale giunta alla IX edizione, che ha messo insieme compagnie ed attori diversi e riportato spettatori a teatro.  

A concludere la rassegna di quest’anno sarà proprio “Conciati per le Feste”: le foto di rito sono pronte, la volontà di fare del proprio meglio anche, e allora in bocca al lupo a tutta l’Associazione Drago d’Oro per questa nuova divertente commedia. 

Condividi su:

Seguici su Facebook