Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. L'arte e la cultura libanese approdano a Palazzo Tilli con Danza Mediterranea

Palazzo Tilli sarà protagonista di un evento dedicato al piccolo stato dell'Asia sud-occidentale

Condividi su:

Ancora arte e cultura presso Palazzo Tilli a Casoli. Questa volta il fascino, le atmosfere, i suoni e i sapori del libano avvolgeranno le sale del palazzo nobiliare nell’evento “Danza Meditteranea” in programma domani, sabato 31 Luglio, dalle ore 19.

Il tutto prenderà il via con l’inaugurazione della mostra di pittura, intitolata “Danza Meditterranea” dell'artista libanese Maya Mouawad, seguita da una cena tradizionale libanese, servita sull’incantevole terrazza della storia dimore ed, infine, uno spettacolo di danza del ventre.

L'iniziativa rientra nell’ambito di “Sere d’estate”, il cartellone delle manifestazioni culturali e artistiche che si terranno nell’edificio settecentesco di proprietà dell’imprenditrice Antonella Allegrino.

È la stessa proprietaria ha spiegare l’evento: “Il nostro è un omaggio al Libano, un Paese considerato a lungo modello di prosperità e che attualmente sta affrontando una  crisi economica e politica senza precedenti. Getteremo un ponte di bellezza e un messaggio di pace tra le due sponde del Mediterraneo attraverso la cultura, la pittura, la danza e la cucina. Sarà una serata in leggerezza, ma con numerosi spunti di riflessione”

La mostra verrà inaugurata alle 19 nelle cantine di Palazzo Tilli. Qui si potranno osservare le opere in esposizione dell’artista libanese, una serie di quadri dalle pennellate morbide e sinuose ispirati all’arte di Tersicore, in cui sono raffigurate leggiadre ed eleganti danzatrici che ballano tra i fiori.

“Il popolo libanese riesce ad alzare la testa dopo ogni catastrofe e noi artisti, attraverso le nostre opere,  vogliamo trasmettere la bellezza del nostro piccolo, grande Libano – racconta la Mouawad - Sono architetto, amo la pittura, come tutta la mia famiglia che annovera diversi artisti. Nelle mie tele voglio trasmettere l'idea della ballerina che imita il movimento dei fiori, di quella natura che ispira tutti e ci fa vivere le bellezze che sono intorno a noi.”

A curare l’introduzione alla mostra sarà il dottor Giovanni Vassalli, medico e profondo conoscitore della storia, degli usi e dei costumi del Libano. Inoltre è previsto un collegamento video dal Libano in cui la pittrice renderà una testimonianza sul senso della sua arte. 

“E’ un dovere morale celebrare la grandezza del Libano, nazione fondamentale nella genesi di quella civiltà mediterranea successivamente occidentale – afferma Vassalli -  Il martirio subito negli ultimi decenni è una ferita dell'animo di ogni persona civile. Sono onorato di partecipare a questa serata che rende omaggio alla Bellezza e alla Storia della nostra civiltà”

Conclusa l’inaugurazione, alle ore 20,00, si darà spazio ai sapori della cucina libanese con cena a base di piatti tipici. A terminare la serata le armoniose movenze delle ballerine dell’Accademia di danza del ventre Sofienne di Pescara sulle note dell’intensa musica libanese.

L’ingresso sarà libero ma è necessario prenotarsi al numero 3425501354, così come la cena e lo spettacolo di danza. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme anti covid-19 vigenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook