Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 26 e il 27 luglio gli appuntamenti di 'Atessa in Jazz'

Alice Ricciardi e la band di Lorenzo Tucci con special guest Karima di scena in via Trento e Trieste

redazione
Condividi su:

Un fine settimana nel segno del jazz.

Torna, infatti, “Atessa in Jazz”, due serate di musica con artisti di livello internazionale. L'appuntamento porta la firma del Comune di Atessa e, in particolare, dell'assessorato ai Grandi eventi. La direzione artistica è di Lorenzo Tucci. Particolare rilievo sarà dato, in questa edizione, alle voci femminili, con due protagoniste del jazz italiano.

Il 26 luglio salirà sul palco della città sangrina Alice Ricciardi con il suo quartetto. Energia e classe fanno di lei, cantante e compositrice, un’artista molto apprezzata, anche oltre oceano. 
Il 27 luglio suonerà la band di Lorenzo Tucci che vedrà come special guest Karima, cantante eclettica, con grinta e personalità, protagonista del Festival di Sanremo nel 2009. Al gruppo si aggiungerà anche il noto sassofonista Max Ionata.

Quest'anno – spiega Vincenzo Menna, assessore ai Grandi eventi – abbiamo voluto dare un'impronta diversa ad un appuntamento che da anni caratterizza le nostre estati. E, per questo, abbiamo scelto, in particolare, voci femminili straordinarie”.

“Atessa - afferma il direttore artistico - è una realtà che da sempre ama la musica e, per questo, merita proposte artistiche importanti. Il mio obiettivo è quello di portare avanti, con passione, e supportato dall’amministrazione comunale, che ringrazio sempre per la fiducia accordata, questa rassegna, con lo scopo di soddisfare vari tipi di pubblico, e cercando di proporre sempre artisti diversi, capaci di stimolare la curiosità e l’attenzione di tutti”.

L'appuntamento, per entrambe le serate, è alle 21, in via Trento e Trieste.

 

26 Luglio

ALICE RICCIARDI Quartet

LET’S FACE THE MUSIC AND DANCE
Piccole alterazioni di dizione, timbro, tempo, dettagli della melodia e
dell’armonia di canzoni famose come “Smoke Gets In Your Eyes” o più oscure
come ”Guess Who I Saw Today", fanno inaspettatamente brillare le note, gli
accordi e le parole, come cristalli investiti dalla luce. Alice Ricciardi, voce tra le
più interessanti nel panorama internazionale, accompagnata da un trio di
straordinari musicisti quali Pietro Lussu al pianoforte, Vincenzo Florio al
contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria, rende omaggio al repertorio della
Golden-Age vocale dei grandi autori come Jerome Kern, Hoagy Carmichael,
Rodgers & Hart, Cole Porter, Irving Berlin, attraverso un personale e distintivo
approccio. Lo swing dirompente e dinamico, come anche il senso di
sospensione, l'allusione, sono tutte espressioni che l'ascoltatore completa in
una miriade di personali interpretazioni. Let’s face the music and dance!

27 Luglio

LORENZO TUCCI trio special guest KARIMA

Il talento internazionale della batteria Lorenzo Tucci, con il suo tocco inconfondibile, ospita per questo concerto Karima, straordinaria voce soul jazz. 
Karima Ammar è riuscita a costruirsi , nel tempo, una carriera solida e una reputazione di eccellenza nel mondo dello spettacolo. Le sue doti interpretative non comuni sono state notate e apprezzate da pubblico, critica e addetti ai lavori, e le hanno portato opportunità che hanno notevolmente arricchito il suo bagaglio personale, rendendola una cantante eccezionale ed estremamente versatile. Con un’attenzione particolare alle sonorità moderne, spazio all’improvvisazione e con un occhio attento alle contaminazioni Lorenzo e Karima daranno vita ad un concerto intrigante e dagli sviluppi imprevedibili. Tutto è arrichito dalla presenza di due personalità del jazz italiano: Andrea Rea, pianista sopraffino e dallo stile unico, e Daniele Sorrentino al contrabbasso, garanzia di classe e solidità.

Per Atessa in jazz 2019 questo progetto si impreziosisce della presenza del grande sassofonista Max Ionata , anche co-leader insieme a Tucci e Deidda del trio ThreeOne.”

Condividi su:

Seguici su Facebook