Il modo più semplice per smaltire rifiuti elettronici, è stato installato nel punto vendita Ikea Chieti un cassonetto intelligente in cui sarà possibile conferire vecchi telecomandi, chiavette usb ma anche smartphone, tablet, rasoi elettrici, e piccoli elettrodomestici non piu' funzionanti, sollecitando così una corretta differenziazione rispettando l’ambiente.
Iniziativa promossa dal consorzio Ecolight che porta avanti la diffusione di EcoIsole RAEE, non solo a Chieti ma anche nel punto vendita IKEA Ancona, finalizzata al recupero di apparecchiature che, se vengono correttamente raccolte, possono fornire volumi di materie come plastica, metalli e vetro.
La strategia di porre i nuovi cassonetti in prossimità di aree commerciali, e ad alta frequentazione da parte dei cittadini, è proprio quella di contribuire a diffondere, con maggiore incisività , buone pratiche di raccolta differenziata.
"Con le EcoIsole abbiamo voluto focalizzare l'attenzione sui rifiuti di piccole dimensioni che sono quelli piu' difficili da raccogliere: meno del 15% di questi rifiuti segue un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento – spiega il direttore generale Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE - "In vista dei nuovi obiettivi indicati dalla normativa RAEE, e' importante individuare strumenti innovativi per poter intercettare i rifiuti elettronici e agevolare i cittadini al loro conferimento". Una filosofia largamente condivisa dal colosso svedese, in termini di sostenibilità , risparmio e riduzione degli sprechi.
I contenitori sono di dimensioni contenuti e la raccolta avviene in maniera automatizzata: per conferire i rifiuti bisognerà indicare il tipo di prodotto, e identificarsi con la carta regionale dei servizi, al termine verrà rilasciato anche uno scontrino. Inoltre, come spiegato dalla società , per ostacolare il traffico illegale di RAEE, tutti i rifiuti verranno tracciati dal conferimento e fino al recupero.
Fonte AGI

