Il nostro viaggio tra le eccellenze del Sangro-Aventino, questa volta, si ferma ad Atessa. Qui un ragazzo di 31 anni, Saverio Piretti, ha riaperto dopo quasi dieci anni una storica attività del centro atessano, ossia il bar pasticceria chiuso dai propri genitori nel 2005.
Ovviamente stiamo parlando del “Gran Caffè D’Angelo”, fondato nel lontano 1928 dalla nonna di Saverio e poi guidato da mamma Maria Giuseppina, detta Pina, con il supporto di papà Tommaso, operaio in Val di Sangro, fino al 2005.
Nove anni dopo, nel 2014, il giovane Saverio, ormai laureato in economia e commercio ma con diversi corsi di pasticceria e cioccolateria alle spalle, inaugura il nuovo corso del “Gran Caffè D’Angelo”. La pasticceria è sempre stata una grande passione per questo ragazzo che ha frequentato molti corsi imparando l’arte pasticcera dai grandi maestri Iginio Massari ed Emmanuele Forcone.
Non deve quindi stupire che il nuovo corso del locale sia caratterizzato dalla creatività e dalla passione di Saverio che unisce sapientemente la pasticceria classica e l’innovazione, attraverso l’utilizzo di materie prime sempre di alta qualità e gusti sempre nuovi.
Come possiamo ben immaginare la produzione del Gran Caffè varia moltissimo, dai biscotti secchi ai pasticcini, dalle torte ai semifreddi, ma la nostra attenzione non si può che soffermare sulle sue bellissime e buonissime Uova di Pasqua.
Proprio nel periodo pasquale, dal 2014, il giovane pasticcere nel suo laboratorio crea Uova di Pasqua che poi decora e dipinge a mano una ad una, sulle quali possiamo trovare raffigurati scorsi paesani, paesaggi primaverili o creazioni astratte.
Sicuramente si può affermare che, oltre a essere buone, queste uova accontentano magnificamente anche l’occhio del consumatore e dei suoi eventuali commensali. Inoltre chiunque desideri può far inserire una sorpresa all’interno delle proprie uova.
Nel nostro racconto non possiamo non citare le colombe artigianali, che possiamo trovare in diversi gusti a partire dal cioccolato semplice, ma anche pera e cioccolato, pistacchio di bronte, arancia candidata Agrimontana e uvetta, per finire con fragoline di bosco e cioccolato bianco.
Da menzionare anche il cornetto al caffè con doppio impasto, ossia formato da impasto classico e uno al caffè composti uno dentro l’altro. Si tratta di un’invenzione di Saverio, creata in occasione del concorso nazionale “Wake up Coffee & Espresso Ice Cream” tenutosi nell’ambito del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali alla fiera di Rimini nel gennaio del 2016, con cui è riuscito a piazzarsi in seconda posizione.
Al Gran caffè nelle stagioni primaverili ed estive possiamo trovare gelato al 100% artigianali con gusti classici e innovativi, mentre nella stagione invernate il locale si trasforma in una cioccolateria con tutte le prelibatezze che potete immaginare.
“Il nostro obiettivo – ci dice il giovane proprietario del Gran Caffè D’Angelo – è cercare di realizzare una pasticceria di alta qualità con un’accurata scelta delle materie prime, sempre di alta qualità, mantenendo i prezzi bassi.”
La passione e la creatività di Saverio, infine, si riflettono non solo nella pasticceria ma anche nell’allestimento della location, che possiamo definire sobria ed elegante. Ideale per sorseggiare un drink o gustare una cioccolata calda con della buona musica di sottofondo.
Insomma, a questo punto non possiamo che consigliarvi di passare in questo angolo di Atessa e mettere alla prova le qualità del giovane Saverio che, siamo sicuri, soddisferà pienamente la vostra voglia di dolce.
Gran Caffè D'Angelo
Via Roma, 5, 66041 Atessa CH
tel. 391 362 9306
Instagram: grancaffedangelo
Facebook: https://www.facebook.com/grancaffedangelo