"Aspettando il Natale": attività, storie e laboratori per bambini nel calendario dell'Avvento itinerante

Un evento al giorno nel programma ideato dall’Associazione Atessa XXI Secolo

Francesca Stefano
02/12/2017
Associazioni
Condividi su:

ATESSA – Pronte le casette per scoprire ogni giorno le diverse iniziative, proprio come in un vero calendario dell’Avvento. È partito ieri “Aspettando il Natale” il programma di eventi gratuiti rivolti ai bambini e non solo, ideato ed organizzato dall’Associazione Atessa Ventunesimo Secolo con il patrocinio del Comune di Atessa.

Ogni giorno attività diverse in un luogo differente sempre a partire dalle ore 17.00: dai laboratori manuali a quelli di pasticceria, dalle storie e giochi di una volta fino all’addobbo degli alberi che saranno dislocati in città, senza dimenticare la visita ad una storica attività come quella della famiglia Totaro per conoscere e vedere come nasce il torrone tutto atessano. 

È Mariaconcetta Travaglini, presidente di Atessa XXI Secolo, a raccontarci come associazioni e attività commerciali hanno aderito all’iniziativa per diversificare e rendere originali gli appuntamenti che fino alla Vigilia di Natale terranno impegnati i più piccoli e non solo. Tante energie per un evento al debutto, l’idea non è solo quella di far divertire i bambini insegnando loro qualcosa in più, ma anche quella di far vivere la città, con le sue caratteristiche e tradizioni, in uno dei periodi più belli dell’anno.

Tanti quelli che già ieri pomeriggio hanno dato il via alle iniziative preparando il loro calendario dell’Avvento per segnare tutti gli appuntamenti.

Oggi pomeriggio alle 17.00 nell’androne di uno dei palazzi storici di corso Vittorio Emanuele sarà la volta di Armida la Fata racconta storie, mentre ad allietare la domenica sarà il laboratorio di dolcetti natalizi. Ci saranno foto ricordo, la creazione di decorazioni natalizie e poi anche la fabbrica di cioccolato. Tra le tante iniziative, il 12 dicembre i bambini andranno a fare visita agli anziani nel centro in Via Largo Castello, occasione per ascoltare le storie sul Natale di tanti anni fa, ma anche un momento per creare oggetti e decorazioni da lasciare i dono proprio agli anziani.

Nello spirito della tradizione non mancherà la visita al museo dei presepi in Piazza Oberdan e poi Babbo Natale con le letterine, tombolate e giocattoli. Perfetto nell’atmosfera del Natale anche lo spettacolo a teatro nella sera del 16 dicembre insieme all’artista Oscar Strizzi tra ombre, sabbia e magia.

Momenti diversi per i piccoli e non solo, occasione anche per i genitori che potranno aiutarli nelle tante attività, per riconoscere i luoghi basterà trovare le casette che in questi giorni spiccano appese tra le strade. 

Sulla pagina facebook (qui) il programma degli eventi. 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: