VILLA SANTA MARIA – Anche quest’anno torna l’appuntamento con il cibo e la cultura enogastronomica nel luogo che ha dato i natali al Santo Patrono dei cuochi, San Francesco Caracciolo.
Per la 39° edizione, da oggi e fino a domenica 15 ottobre, a Villa Santa Maria si incontreranno chef stellati e professionisti del settore insieme a docenti e studenti dell’Istituto Marchitelli, da anni punto di riferimento per la formazione alberghiera.
Il borgo di Villa Santa Maria accoglierà esperti, turisti e visitatori in un programma dettagliato, come nello stile della manifestazione, mentre nel centro storico saranno allestiti stand gastronomici con i piatti preparati proprio dai cuochi.
Oggi, venerd' 13 ottobre, si apre l’edizione con la consueta celebrazione in onore del protettore degli chef oltre al momento dell’assegnazione della Cittadinanza Onoraria al Cavalier Filippo De Cecco.
Sabato 14 ottobre spazio a degustazioni e stand gastronomici, alla presenza degli chef Nicola Fossaceca William Zonfa, Pascal Tinari. Nel corso del pomeriggio tavola rotonda sull’olio e i suoi benefici insieme a Leonardo Seghetti, show cooking con gli allievi dell’Istituto Marchitelli e con lo chef Erny Lombardo.
Domenica 15 ottobre porte aperte all’Istituto Alberghiero con la possibilità di visitare la scuola e conoscere opportunità e formazione. La giornata prosegue con il concorso dedicato ai barman oltre all’incontro intervista “Chiacchiere di gusto” con lo chef Luigi Diotaiuti il giornalista italo americano Cesare Zucca e il Direttore Commerciale della Cantina Tollo Andrea Di Fabio. Attenzione anche ai dolci con il pasticcere Federico Anzellotti, Presidente della Confederazione Pasticceri Italiani.
A chiudere i due giorni sarà la comicità, quest’anno ospite della manifestazione sarà il comico del programma televisivo Zelig, Paolo Mingone.
Un evento che appassiona ogni anno non solo i cuochi ma anche molti visitatori che riempione le strade del centro storico di Villa Santa Maria per degustare e conoscere tutto quello che lega professione, tipicità, territorio e passione culinaria. Un appuntamento da non perdere.
Tutte le info anche sulla pagina facebook Rassegna Cuochi Villa Santa Maria