Nella giornata di venerdì il presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, si è recato in visita istituzionale nel Medio Sangro, visitando quattro comuni della provincia di Chieti che si affacciano sul Lago di Bomba.
La prima tappa del viaggio è stato il comune di Colledimezzo, dove il sindaco Cristian Simonetti ha invitato il presidente a compiere un giro del borgo. Nel suo percorso Marsilio ha potuto ammirare la splendida Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista.
A seguire è stata la volta di Pietraferrazzana. Qui il presidente si è confrontato con il Sindaco Ciro Carpineta sulle questioni legate alle concessioni per l’approvvigionamento idrico del territorio. Su questo tema è intervenuta nei giorni scorsi l’Agenzia Regionale dell’Abruzzo per la Committenza, che ha dato il via alle gare per la riassegnazione di tre importanti concessioni idroelettriche. Secondo la Regione questa circostanza rappresenta un’importante prospettiva per questo comprensorio.
Nella terza tappa, a Monteferrante, Marsilio ha incontrato il sindaco Patrizia D’Ottavio, al quale ha espresso l’auspicio di una veloce approvazione della legge sulla montagna. La legge, presentata dal governo ad inizio legislatura, potrebbe essere uno strumento fondamentale per questa comunità. A questa si aggiungerebbero gli interventi messi in campo a livello regionale contro lo spopolamento.
Infine, il presidente Marsilio ha fatto visita al piccolo borgo di Roio del Sangro, comune di appena 100 residenti, che si scaglia a 800 metri di quota. Qui ha trovato l’accoglienza calorosa del sindaco Giuseppe Cavorso e della piccola comunità locale.