È stata inaugurata la nuova panchina inclusiva, voluta dall’amministrazione comunale del sindaco Gian Paolo Rosato, in Piazza San Biagio a Taranta Peligna.
Da tempo il comune tarantolese ha intrapreso un percorso di iniziative nelle politiche sociali a supporto di famiglie e fragili. La sistemazione di una panchina inclusiva, dotata di spazio per carrozzine, rappresenta solo la prima tappa di questo percorso che andrà perfezionandosi con la realizzazione di un parco giochi inclusivo e la costruzione di una casa-famiglia per anziani.
La panchina inclusiva, posizionata nello storico salotto buono del piccolo borgo, ha una seduta vuota al centro per permettere al diversamente abile in carrozzina di stare “in mezzo” normalmente ad amici quando è seduto in piazza.
“L’intento – spiega il sindaco Rosato - non quello solo di integrare chi ha una diversa abilità, ma includere. Includere è un qualcosa che va oltre l’integrazione, perché includere significa rendere normale la vita di tutti i giorni e non creare nessuna differenza nei piccoli e grandi gesti quotidiani”