Fossacesia connessa: TIM accelera sulla fibra ottica per il Piano Italia 1 Giga

Iniziati i lavori di cablaggio nell'ambito del PNRR: connessioni ultrabroadband per oltre 980 numeri civici entro il 2026

La redazione
18/11/2023
Comunicati Stampa
Condividi su:

Sono iniziati a Fossacesia con puntualità e nel rispetto del cronogramma stabilito in un incontro tra il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e TIM, gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in oltre 980 numeri civici, tra abitazioni e attività, situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando.

L’iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM. Il Raggruppamento TIM-FiberCop si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia, nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto.

L’obiettivo è garantire entro il 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. 

Fossacesia rientra tra i comuni interessati da questo vasto programma. Già conclusi i lavori nel territorio di Villa Scorciosa e nella zona artigianale di Sterpari, gli interventi proseguono in città, nelle contrade e alla Marina. 

Le installazioni sono esterne agli edifici. Sarà possibile procedere agli allacci per portare le connessioni ultrabroadband nelle case solo su richiesta degli utenti.



 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: