Casoli celebra la musica e la cultura locale: 'Un Passo indietro per andare avanti"

Evento promosso dall'Associazione 'Cuore Casolano' porta la storia e la tradizione musicale al centro del palcoscenico

Armando Travaglini
30/09/2023
Attualità
Condividi su:

Si terrà questa sera, alle ore 20,30, presso il Cinema Teatro Comunale di Casoli la manifestazione dal titolo “Un Passo indietro per andare avanti”, promossa dall’Associazione “Cuore Casolano” in concomitanza con l’arrivo della festa dei nonni.

Al centro dell’evento ci sarà la proiezione di un cortometraggio, prodotto da Fabio Ciampini con la regia di Stefano D’angelo. Il filmato esplorerà le differenze tra la musica tradizionale delle campagna e quella delle comunità urbane residenti. 

Per la realizzazione del film Ciampini ha intervistato tre anziani, di cui un campagnolo, un paesano e un emigrato di origini casolane. Le interviste riportano importanti spaccati della vita rurale e urbana di un tempo con intermezzi di musica popolare cantata. 

Lo spettacolo sarà accompagnato dal gruppo musicale “Serenate” di Casoli e dalle trame dei tessuti realizzati dai volontari della “Cooperativa Voloentieri”. A seguire sarà aperto un buffet di prodotti tipici locali offerto da agricoltori e produttori del posto. 

La data dell'evento, il 30 settembre, non è stata scelta a caso. È stata selezionata perché si avvicina all'arrivo della festa dei nonni il 2 ottobre e alle festività patronali di Casoli previste per i prossimi 7, 8 e 9 ottobre.

L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti e gratuito. 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: