A Paglieta la mostra "Colori, sorrisi dell'anima" della pittrice Edit

Palazzo Piccirilli ospiterà l'esposizione dei dipinti della famosa artista

Armando Travaglini
16/10/2022
Cultura
Condividi su:

Palazzo Piccirilli, ex sede del municipio di Paglieta, accoglierà la mostra “Colori, sorrisi dell’anima” dell’artista Ergilia Di Teodoro, in arte Edit.

La mostra, ospitata nell’ambito della manifestazione “Sentieri d’Autunno”, si terrà da sabato 22 a venerdì 27 ottobre all’interno del palazzo nobiliare nel centro storico del borgo paglietano.

L’iniziativa, promossa dalla Proloco APS Paglieta, dalla Biblioteca Comunale e dal Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni”, permetterà ai cittadini di ammirare i dipinti, intrisi da una concezione dell’arte come “mezzo di comunicazione mediante il quale fare ricerca allo scopo di fornire e ricevere energia positiva grazie alla carica espressionistica dei colori.”

La storia personale dell’artista è molto complessa. Dopo una prima fase dedicata alla Computer Art, si avvicina al movimento iperspaziali, il quale si nutriva dello stesso concetto di Lucio Fontana, per poi allontanarsi allo scopo di reinterpretare in chiave moderna le opere dei grandi maestri.

La sua formazione universitaria, essendo laureata in architettura, si rispecchia nella sua fedeltà ai valori estetici e formali con una predilezione per il cromatismo espressionistico e un’acclarata simpatica per il dinamismo futurista.

Nel suo percorso ha dato vita, attraverso la sapiente fusione di polimaterici, colori acrilici, olio, vinilici, poliuretanici, a dipinti originali che ricordano i grandi insegnamenti della Pop-art.

«Abbiamo accolto con grande piacere – hanno dichiarato il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani e la presidente del Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni”, la prof.ssa Esmeralda Pagano - la richiesta della pittrice Ergilia Di Teodoro di esporre i suoi capolavori nella nostra cittadina. Le varie fasi della ricerca artistica di Edit saranno ben documentate nella sua mostra personale in programma in paese».

Si potrà visitare l’esposizione in orario pomeridiano, dalle ore 16:00 alle 22:00, mentre l’artista sarà presente nella giornata di domenica 23 ottobre.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: