È stata trasmessa a tutti i Comuni che andranno al voto l’11 giugno, la circolare recante le agevolazioni sulle tariffe di viaggio per coloro che torneranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Come anche nelle tornate precedenti, infatti, gli elettori che per motivi differenti sono attualmente fuori dal proprio paese di residenza, potranno beneficiare di tariffe agevolate con l’applicazione di uno sconto per rientrare ed esercitare il proprio diritto di voto. Regole valide nei 20 Comuni della Provincia di Chieti che andranno a rinnovare il sindaco, giunta e consiglieri comunali.
Come espresso dal regolamento del Ministero degli Interni, sono previsti degli sconti per chi viaggia in automobile via autostrada, in treno, via mare, ma anche con l’aereo. Nel documento fornito dal Ministero (clicca qui) sono indicate le condizioni per ottenere le agevolazioni oltre che le differenze a seconda delle compagnie private.
Stesse condizioni anche per chi è attualmente all'Estero, nel caso delle elezioni comunali infatti non è previsto il Voto per corrispondenza per cui tutti gli elettori dovranno necessariamente rientrare nel proprio paese per partecipare alle consultazioni elettorali.