Paglieta. Ampliate le postazioni d'accesso gratuito al web

Sono ben undici le nuove postazioni individuate dal comune per l'accesso gratuito ad internet

Armando Travaglini
16/09/2022
Attualità
Condividi su:

Sono ben 11 le postazioni di accesso gratuito al web installate nel territorio di Paglieta, grazie all’adesione dell’amministrazione comunale al Progetto Europeo WiFi4EU, che ora permetteranno a cittadini e turisti di connettersi in totale libertà.

Il servizio, attivo da martedì 13 settembre, consentirà un’efficienza e una maggiore velocità nello scambio comunicativo, poiché basterà cercare con il proprio dispositivo (PC, smartphone o tablet) la rete denominata WiFi4EU ed accettare le condizioni di utilizzo per accedere alla rete ultra-larga del comune.

Le undici aree individuate nelle quali si potrà collegarsi a internet sono: Campo da Tennis/Stadio Comunale, Chiesa di San Vincenzo Ferrer e Sant'Egidio, Corso Vittorio Emanuele, Parco giochi Collemici, Piazza Martiri Lancianesi, Piazza Roma, Corso Garibaldi (nelle vicinanze della scuola), Municipio, Palazzetto dello sport, Teatro/Sala Polivalente.

«L’obiettivo di realizzare una rete Wireless a portata di tutti, è stato raggiunto, e finalmente i residenti potranno accedere ad internet senza nessun costo, e, soprattutto, ogni volta che lo desiderano, mediante i loro dispositivi mobili» afferma il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani.

«Per coloro che fino a qualche settimana fa non potevano contare su una buona connettività né fissa né mobile, - sottolinea il primo cittadino - si tratta di una vera rinascita digitale. La rete civica WiFi è stata allestita e attivata grazie a un finanziamento di 15 mila euro messo a disposizione dell’Unione Europea per la realizzazione di zone di accesso gratuito ad internet in spazi pubblici con tecnologia WiFi.»

«Il nostro Comune - conclude il sindaco Graziani - è risultato beneficiario di questa somma per la copertura dei costi delle apparecchiature e per l’installazione delle stesse».

I lavori d’istallazione sono stati eseguiti dall’azienda Orel s.r.l. di Atessa mentre i costi di connettività e manutenzione degli impianti restano a carico del comune paglietano.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: