Chieti. Il salsicciotto casolano vince il premio Dino Villani 2022

Il salsicciotto vincitore del premio è prodotto dalla storica macelleria Travaglini in contrada Laroscia

Armando Travaglini
12/07/2022
Attualità
Condividi su:

Il salsicciotto casolano, prodotto dalla Macelleria Travaglini Snc, è stato insignito del prestigioso “Premio Dino Villani 2022” assegnato dall’Accademia Italiana della Cucina.

Nella cerimonia di premiazione, tenuta lo scorso 7 luglio presso la Prefettura di Chieti, erano presenti il prefetto, Armando Forgione, il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, i massimi rappresentanti dell’Accademia della cucina e delle forze dell’ordine.

A ritirare il riconoscimento c’era l’ideatrice di questo speciale salsicciotto, realizzato e conservato secondo le regole della tradizione locale, ossia la titolare dell’azienda, la signora Assunta Travaglini, accompagnata dai due figli Ettore e Linda Travaglini.

Il premio Villani viene assegnato "al produttore” che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili di prima qualità, con una ben identificata tipicità locale. 

Sono queste le qualità che i giudici dell’accademia hanno ravvisato nel salsicciotto casolano, presentato dalla famiglia Travaglini, che è stato concepito seguendo le indicazioni della tradizione locale: l’utilizzo di pochi ingredienti di alta qualità e la conservazione nello strutto.

La Macelleria Travaglini, fondata nel lontano 1981 da Assunta e dal marito, è un’azienda storica del territorio casolano con oltre 40 anni di esperienza nell’allevamento di maiali e nella vendita di carni di alta qualità.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: