Altino vincitore del concorso nazionale "Piccolo Comune Amico" per l'artigianato

Il sindaco Muratelli ha annunciato l'ambito riconoscimento con un post social nel tardo pomeriggio di ieri

Armando Travaglini
30/06/2022
Attualità
Condividi su:

Il comune di Altino è riuscita, grazie al voto dei cittadini italiani, ad aggiudicarsi il primo premio del Concorso Nazionale “Piccolo Comune Amico” nella categoria Artigianato.

Ad annunciare la vittoria è stato il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, con un post su Facebook attraverso il quale ringrazia quanti hanno sostenuto il piccolo comune sangrino. 

La manifestazione, promossa e organizzata da Codacons in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci, Uncem e del ministero della Cultura, era riservata ai comuni italiani con meno di 5.000 mila abitanti.

L’obiettivo, che gli organizzatori si sono posti con questa iniziativa, è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Cinque in totale erano le categorie nelle quali si poteva gareggiare: Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, Arte, Economia Circolare e Storia.

Il primo cittadino e l’amministrazione comunale sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di consegna dei premi che si terrà il prossimo 6 luglio nell’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla quale parteciperà anche il concittadino Michele Petitti, uno degli ultimi artigiani locali nella lavorazione del rame.

“Un riconoscimento prestigioso per la nostra comunità e per la storia del nostro paese – afferma il sindaco Muratelli - Con grande onore presenzieremo a questa premiazione che riconosce merito e valore ai nostri artigiani, ai nostri prodotti gastronomici e alle nostre tradizioni Altinesi e che sono il frutto del lavoro appassionato e pregiato della tradizione contadina e artigianale della comunità Altinese.”

“A tutti coloro - conclude Muratelli - che ci hanno sostenuto, ai nostri grandi artigiani locali e a tutta la comunità di Altino il mio grazie personale e quello dell'intera Amministrazione Comunale.”

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: