Torna anche nel Sangro-Aventino la “Giornata delle Oasi WWF” che si moltiplica prevedendo eventi e iniziative per tutti gli weekend della seconda metà di maggio.
Le Oasi saranno aperte per accogliere i visitatori che vorranno trascorrere una giornata all’insegna della natura osservando gli ambienti, la flora e la fauna protette nelle aree gestite dal WWF.
Dunque sarà aperta ai visitatori la Riserva Naturale e Oasi WWF del “Lago di Serranella” con due giornate dedicate alla testuggine palustre europea (Emys orbicularis) e agli impollinatori.
Per domenica 22 maggio, giornata internazionale della biodiversità, sono in programma visite guidate, osservazioni diretta, giochi e laboratori per bambini e adulti alla scoperta dell’importanza della presenza della testuggine nell’oasi e della biodiversità in genere.
Invece, nella domenica successiva, 29 maggio, in occasione della Giornata delle Oasi è prevista l’inaugurazione dell’area impollinatori seguita dal laboratorio didattico sugli impollinatori, riservato ai ragazzi, e all’escursione lungo il “Percorso del Greto”. Dopodiché ci sarà un ulteriore laboratorio dedicato alla pittura di elementi.
Infine altre iniziative sono in programma in tutte le Oasi WWF presenti nel territorio della nostra regione come la riserva naturale “Cascate del Verde” a Borrello.
Programma intero:
Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Lago di Serranella”
DOMENICA 22 maggio – Emys Day (Giornata Mondiale Biodiversità)
Ore 10.00 – accoglienza presso il Centro Visite
Ore 10.30 – saluti istituzionali e inaugurazione della "Casa delle Emys"
Ore 11.00 – visita guidata e osservazione Emys
Ore 11.30 – laboratorio/Gioco delle Emys
Ore 16.00 – visita guidata e osservazione Emys
Ore 16.30 – laboratorio/Gioco delle Emys
Ore 18.30 - conclusioni e saluti
DOMENICA 29 maggio – Giornata delle Oasi
Ore 10.00 – accoglienza presso il Centro Visite
Ore 10.30 – inaugurazione area impollinatori;
Ore 11.00 – laboratorio didattico sugli impollinatori (per ragazzi);
Ore 11.30 – escursione lungo il "Percorso del Greto";
Ore 15.00 – laboratorio di pittura su elementi naturali;
Ore 16.30 – escursione "Percorso del Greto"
Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Cascate del Verde”
DOMENICA 29 maggio
Oasi aperta e visitabile gratuitamente