Tornareccio. Domenica la "Passeggiata del Benessere" per la Giornata mondiale della biodiversità

Si terrà domenica prossima, 22 maggio, la passeggiata tra i boschi di Monte Pallano alla scoperta della biodiversità locale

Armando Travaglini
19/05/2022
Appuntamenti
Condividi su:

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, in programma per domenica 22 maggio, si terrà la “Passeggiata del Benessere” organizzata da UNICEF – Comitato provinciale di Chieti in collaborazione con AGESCI – Zona di Chieti con Legambiente Circolo Geo Aps e con il patrocinio del comune di Tornareccio.

All’evento prenderanno parte i ragazzi e le ragazze di alcuni gruppi scout Agesci della zona di Chieti a cui si uniranno bambini, ragazzi e famiglie di Tornareccio.

L’escursione, che avrà luogo nei boschi di Monte Pallano e della Lecceta d’Isca D’Archi, prevede la creazione di due gruppi che, partendo rispettivamente dal CEA Casanatura Fontecampana di Legambiente e dall’area pic-nic davanti alla Madonnina, saranno guidati alla scoperta della biodiversità dei boschi di Monte Pallano, delle mura Megalitiche e degli scavi archeologici dell’antica città di Pallanum. 

I giovani escursionisti saranno coinvolti in numerose attività come la Mappa del Benessere ideata e pensata da Unicef allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della tutela ambientale e sulle sfide poste dal cambiamento climatico.

“La Passeggiata del Benessere e il successivo appuntamento del 27 maggio a Chieti Largo G.B. Vico con la presenza di uno stand dedicato, - si legge nel comunicato di Legambiente - puntano a sostenere il Progetto “Scuole di Plastica” in Costa d’Avorio, programma che, attraverso la bonifica del territorio della Costa d’Avorio, invaso dalla plastica, si propone d riutilizzare questo materiale per la produzione di mattoni destinati alla costruzione di una scuola con il duplice scopo di sensibilizzare i più piccoli alle tematiche ecologiche e alla promozione del riciclo per scopi positivi.”

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: