Baomarc. Assunzioni a rilento: i sindacati monitorano la situazioni

Vanno a rilento le assunzioni nell'ex stabilimento Honeywell gestito ora dalla nuova proprietà

Armando Travaglini
17/05/2022
Attualità
Condividi su:

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro nella sede Baomarc di Atessa (nell’ex stabilimento Honeywell) con l’obiettivo di verificare l’attuazione dell’accordo, firmato al Ministero dello Sviluppo economico, nel quale sono previsti la reindustrializzazione e il parziale riassorbimento dei lavoratori dell’ex Honeywell

Ad oggi, secondo quando comunicato dall’azienda, sono 31 i dipendenti assunti, pescando dal bacino iniziale dei 340 lavorator ex Honeywell, dopo la partecipazione alle selezioni scritte ed ai colloqui. Altri 30 hanno rinunciato o non superato il periodo di prova.

Ora i restanti 205 lavoratori saranno contattati via mail e telefonicamente al fine di sondare l’attuale disponibilità. Dopodiché il nuovo management avvierà nuovi colloqui sulla base, anche, delle attitudini emerse nei test.

“Entro il mese di luglio - fanno sapere Fim, Fiom e Uilm - verranno assunti 15 lavoratori che porterà il numero di assunzioni a 46. Nel mese di settembre si farà una ulteriore verifica per analizzare i programmi del 2023 e le possibili ricadute occupazionali future che per noi deve avere l’obiettivo di raggiungere i numeri dell’accordo firmato al Mise.”

“Pur ritenendo positiva la ripresa delle assunzioni, - concludono i sindacati -i numeri previsti dall’accordo sono ancora molto lontani (110 nella prima fase e 52 nella seconda fase per un totale di 162 assunzioni), pertanto sarà necessario monitorare la situazione fin quando non si raggiungeranno gli impegni presi dall’azienda che ricordiamo ha acquisito lo stabilimento di Atessa a costo zero.”

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: