Gessopalena. Inaugurata la lapide per i Combattenti gessani della Brigata Maiella

La manifestazione si è tenuta nel pomeriggio di ieri con la partecipazione delle alte rappresentanze militari della nostra regione

Armando Travaglini
10/04/2022
Attualità
Condividi su:

Ieri pomeriggio a Gessopalena è stata inaugurata la lapide commemorativa dei Combattenti Gessani della Banda Patrioti della Maiella.

Alla manifestazione erano presenti i sindaci di Gessopalena, Mario Zulli, di Civitella Messer Raimondo, Danilo D’orazio, e in qualità di delegato della provincia di Chieti il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, la consigliera comunale di Torricella Peligna con delega alla cultura, Loredana Piccirelli, i rappresentanti Comando Militare Esercito Abruzzo-Molise, del IX Reggimento Alpini, dell'Arma dei Carabinieri, della Fondazione Brigata Maiella e delle Sezioni Anpi Provinciale e Locale. 

Il programma della giornata è stato animato dai bambini della scuola Primaria, da, dall'Associazione Musicale nella persona di Filippo Tiberini, dal Coro Mastro Davide.

“L'apposizione della pietra su cui sono scolpiti i nomi dei maiellini gessani – ha affermato il sindaco Zulli -  rappresenta un atto doveroso verso quei nostri concittadini che, in maniera spontanea e quasi inconsapevole, hanno scritto una delle pagine più importanti della nostra storia e della nostra democrazia”.

Infine sono state preannunciate le celebrazioni, previste per il prossimo 22 aprile presso il teatro comunale, del ricordo del Maggiore Domenico Troilo, vice comandante e responsabile militare della Brigata Maiella, a cento anni dalla sua nascita.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: