Furbetti della spazzatura sono stati indentificati dagli ispettori ambientali del comune di Fossacesia grazie al ritrovamento nei sacchetti abbandonati di una ricevuta bancaria e di una giustificazione scolastica.
I due documenti hanno permesso agli ispettori, che lavorano al fianco delle unità dell’EcoLan nello svolgimento di attività di controllo sul territorio comunale, di risalire ai proprietari dell’immondizia abbandonata.
Per questi incivili scatteranno, quindi, le sanzioni previste dalle norme comunali per l’abbandono della spazzatura in aree comunali non apposite.
I controlli predisposti dall’amministrazione comunale saranno sempre forti, come previsto dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che voluto mettere in atto una politica di tolleranza zero verso gli incivili.
Non è la prima volta che il comune sanziona i comportamenti incivili di una parte minoritaria dei cittadini che cerca di aggirare le norme e le buone pratiche di conferimento dei rifiuti.
“L’Amministrazione comunale – sottolinea Umberto Petrosemolo, consigliere comunale con delega alle politiche per lo sviluppo sostenibile ed ispettore ambientale - abbia promosso un sistema di vigilanza per mettere in atto tutte quelle azioni, anche sanzionatorie, per mantenere il decoro urbano. Invitiamo sempre a segnalare al comando di Polizia Locale, al Comune o direttamente agli Ispettori Ambientali eventuali situazioni di abbandono rifiuti in modo da poter intervenire in maniera concreta e tempestiva”.