Atessa. Oggi l'inaugurazione della Mostra permanente delle Arti antiche e tradizioni

Si terrà nel pomeriggio l'inaugurazione del museo allestito dall'Associazione Ate-Tixe Studium

Armando Travaglini
30/12/2021
Cultura
Condividi su:

Si terrà nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 dicembre, l’apertura della Mostra permanente delle Arti Antiche e Tradizioni di Atessa.

La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale Ate-Tixe Studium con il patrocinio del Consiglio regionale della Regione Abruzzo, prenderà il via alle ore 18:00 con la Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Leucio.

A seguire nell’ex chiesa di San Gaetano in corso Vittorio Emanuele si terrà l’inaugurazione della mostra alla presenza del sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, e dell’Assessore regionale all’Urbanistica e al Territorio, Nicola Campitelli, seguita dalla benedizione officiata dal parroco Don Loreto Grossi.

All’interno della mostra si potranno ammirare i costumi e le condizioni di vita degli antichi professionisti, dal falegname all’orafo, nonché le riproduzioni degli ambienti di vita dei nostri antenati.

Tra le rappresentazioni, allestite dai volontari dell’associazione, ci sono una cucina e una camera da letto tipiche della tradizione locale con arredi e oggetti caratteristici dell’epoca.

 L’evento si terrà nel massimo rispetto delle normative anti covid-19 vigenti, per accedervi sarà quindi necessaria la presentazione del green pass.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: