Fossacesia. In arrivo 21 mila euro per contrastare il commercio abusivo

Il comune riceverà un finanziamento proveniente dal Fondo di sicurezza urbana del progetto Spiagge Sicure 2021

Armando Travaglini
01/10/2021
Attualità
Condividi su:

Sono in arrivo 21 mila euro per contrastare il commercio abusivo sulle spiagge di Fossacesia Marina, grazie ad un finanziamento previsto dal progetto “Spiagge Sicure 2021”.

A renderlo noto è stata la Prefettura di Chieti dopo aver ricevuto ed analizzato la documentazione inviatali dall’amministrazione comunale. Nei documenti il comune riferisce le iniziative messe in campo per nell’ambito della prevenzione e del contrasto al commercio abusivo  e alla contraffazione.

Ora conclusa l’istruttoria, l’Ente riceverà il finanziamento che rientra nel fondo della sicurezza urbana stanziato con il decreto del ministero dell’interno di concerto con il ministero dell’economia e delle Finanze.

“Abbiamo fatto richiesta per ottenere la sovvenzione, evidenziando le azioni che sono state messe in essere dalla Polizia Municipale, le aree del territorio interessate, i mezzi e il personale impiegato nonché la durata dell’iniziativa” afferma il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.

“Il nostro Comune – continua il primo cittadino fossacesiano - è compreso nell’elenco dei centri che possono beneficiare del fondo e abbiamo fatto leva sul fatto che le iniziative di contrasto promosse potranno produrre effetti anche negli anni a venire.”

“I nostri 5 chilometri di litorale hanno visto un aumento del commercio itinerante e il controllo per evitare ogni forma di abusivismo – conclude Di Giuseppantonio - pretende un rafforzamento dell’organico e dei mezzi in dotazione della Polizia Locale per la prevenzione e la repressione del fenomeno.”

"Abbiamo inoltre fatto presente, - aggiunge l'Assessore alla Sicurezza Giovanni Finoro - alcuni aspetti che agevolano questo tipo di attività non legittima, come ad esempio la vicinanza di Fossacesia Marina ad importanti arterie stradali di collegamento, la presenza della stazione ferroviaria, che favoriscono l’arrivo di venditori abusivi.”

“Con lo stanziamento – termina l’assessore - procederemo a migliorare il servizio all’interno del progetto Spiagge Sicure e con parte dell’importo provvederemo a modernizzare il parco auto in dotazione alla nostra Polizia Locale, oramai obsoleto”.

 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: