Torna il covid all’interno della residenza per anziani di Villa Aurora in contrada Selva ad Altino, dopo il manifestarsi di un primo focolaio scoppiato nei mesi scorsi. È stato il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, a comunicare l’esistenza di un nuovo focolaio di Covid-19 nella struttura.
Per ora i positivi al Sars-Cov-2 risultano essere 14, di cui 13 sono ospiti e l’altro è un operatore della dimora. Altri due ospiti, sottoposti al tampone, hanno ricevuto un esito incerto quindi hanno dovuto ripetere il test.
Tra i positivi risultano esserci due non vaccinati, uno per scelta personale e l’altro caso per esenzione del MMG in quanto ha già contratto la malattia in passato. Purtroppo un ospite è stato trasportato all’ospedale “S.S. Annunziata” di Chieti a causa di importanti problemi respiratori dovuti anche a patologie pregresse. Per altri due si sta valutando la possibilità di intervenire con un trattamento a base di anticorpi monoclonali.
L’intervento dei sanitari dell’Usca ha permesso di riscontrare che solo 5 dei 13 ospiti positivi sono sintomatici, in particolare 4 hanno una sintomatologia lieve e uno ha avvertito un peggioramento dell’insufficienza respiratoria, già trattata in passato.
L’operatore sanitario, al contempo, sta osservando il proprio periodo di isolamento domiciliare nel proprio comune di residenza ma è totalmente asintomatico.
Tutti i positivi sono stati posti in isolamento, mentre i restanti, in quanto contatti stretti dei casi, sono stati messi in quarantena con sorveglianza attiva. Gli operatori sanitari ora saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, attraverso esami ripetuti con tamponi molecolari.