Si è svolta, venerdì 18 Agosto, nel castello ducale la cerimonia di consegna della bandiera di “Borghi più belli d’Italia” nelle mani del sindaco di Casoli, Massimo Tiberini , che ufficializza l’entrata del comune casolano nell’associazione dei borghi più belli del nostro Paese.
La cerimonia è stata preceduta, alle ore 15,30, dall’assemblea dell’associazione “Borghi più belli d'Italia Abruzzo e Molise”, svoltasi nel cinema teatro comunale, con la presenza dei rappresentanti dei comuni associati.
Alle ore 18,00 c’è stata l’apertura ufficiale della manifestazione in Piazza della Memoria. A seguire alle ore 19,00 si è svolta la tanto attesa cerimonia di consegna della bandiera.
A presiedere alle celebrazioni, oltre al primo cittadino, c’erano il presidente nazionale di Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, il presidente di Borghi più belli d’Italia Abruzzo-Molise, Antonio Di Marco, il presidente della provincia di Chieti, Mario Pupillo, e il delegato regionale nell’associazione nazionale Giovanni Enzo Di Rito.
“Certamente quello di oggi è un importante traguardo – ha affermato il sindaco Tiberini — È un risultato storico, raggiunto, grazie ad un iter avviato formalmente quattro anni fa nel consiglio comunale del 29 dicembre del 2017.”
“A cui sono seguiti – prosegue Tiberini – una serie di sopralluoghi per valutare, oltre il patrimonio culturale, artistico e urbanistico, la corrispondenza agli standard richiesti. Un iter che ci ha consentito di riflettere sullo status quo ed orientarci sulle future linee di promozione territoriale