Sono state accertate le cause dei mal funzionamento delle 15 docce gratuite presenti sulla spiaggia di Fossacesia Marina.
I motivi dei disagi sono da ricercare nella scarsità dell'acqua, dovuta alla mancanza delle piogge, ed a consumi maggiori. Proprio questi fattori sono all’origine de mancato funzionamento degli impianti che non riescono a soddisfare la domanda dei bagnanti.
L’accertamento della causa è stato possibile grazie alla riunione tenutasi nel palazzo municipale di Fossacesia tra il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori Maria Angela Galante, Danilo Petragnani e Giovanni Finoro, il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Maurizio Marrone, e i responsabili della società Ena impianti Tecnologici, la quale è incaricata della manutenzione delle apparecchiature.
Le docce, alimentate da una sorgente naturale presso Via Levante, stanno soffrendo di una mancanza d’acqua dovuta alla calda stagione estiva particolarmente priva di piogge. Inoltre a questo va aggiunto l’uso per altri scopi non consentiti, come irrigazione di giardini e patri, dell’acqua che scorre nella rete.
Tutto ciò provoca un conseguente abbassamento della portata della pressione alle docce del lungomare, le quali nelle ore serali e notturne funzionano regolarmente.
Infine è stato predisposto un nuovo intervento straordinario su tutta la linea, al fine di accertare eventuali problemi di natura meccanica delle colonnine e per rimuovere le possibili incrostazioni dovute alla formazione di calcare.