Paglieta. Oggi la presentazione del libro "Il sole di Passepartout"

Sarà presentato questa sera ai cittadini il libro sul denaro scritto dal giornalista Rossano Orlando

Armando Travaglini
27/07/2021
Cultura
Condividi su:

Riprendono gli incontri culturali e letterari aperti al pubblico a Paglieta, dopo la sospensione dovuta all’emergenza covid-19.

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del nuovo libro di Orlando Rossano, scrittore e giornalista de Il Centro e il quotidiano d’Abruzzo, dal titolo “Il sole di Passepartout. L’altra faccia del denaro, misura di tutte le cose”.

L’evento è previsto per questa sera alle ore 21,30 presso la sala polivalente di via Pertini. Sarà il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, a fare gli onori di casa introducendo i vari ospiti, tra cui il presidente di Abrex Circuito di Credito commerciale, Angelo D’Ottavio, l’editore Arturo Bernava ed infine l’autore.

Lo scrittore nel suo ultimo libro spiega come il denaro condizioni la vita di tutti noi. Il denaro oggi è un fine non è mail il mezzo per raggiungere un obiettivo di vita.

Non si raggiunge mai la piena soddisfazione, ma si vuole sempre qualcosa di più. Questa, secondo Orlando, è la motivazione per cui il ricco tende a diventare sempre più ricco.

Orlando, attraverso un excursus tra classici greci e latini, libri sacri e laici, affronta il tema del denaro e dell’accumulazione di ricchezza citando fra gli altri Papa Francesco, che più volte ha esaminato il tema nei suoi scritti e discorsi pubblici.

 â€œA Paglieta - dichiara il sindaco Graziani  - l’appuntamento di questa sera sarà il primo evento culturale di presentazione libri che si organizza in presenza, dopo il forzato lookdown.”

“Grazie a Orlando per aver voluto inaugurare questo ‘ritorno alla cultura in normalità’, quindi pubblico.  â€“ aggiunge il primo cittadino -  Dal 6 agosto, ci stiamo preparando per continuare ad assicurare lo svolgimento degli eventi estivi, con il green pass obbligatorio.”

“Ora – conclude Graziani -  alle manifestazioni e spettacoli di ogni genere che si trovano nel calendario estivo di Paglieta, è possibile partecipare su prenotazione». 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: