Ieri Danilo D’Orazio, sindaco di Civitella Messer Raimondo, è stato eletto presidente del Consiglio delle Autonomie locali della Regione Abruzzo.
Questo è un organo partecipativo dei rappresentanti degli enti locali in seno al Consiglio Regionale, che ha il compito di garantire la partecipazione degli enti territoriali nei processi decisionali regionali.
Il Cal può esercitare, secondo le forme stabilite dallo statuto regionale, l’iniziativa legislativa e può presentare osservazioni sulle modifiche, nelle materie riguardanti gli enti locali, allo Statuto.
Inoltre il consiglio ha la facoltà di proporre alla Giunta e al Consiglio regionale la promozione della questione di legittimità costituzionale su leggi dello Stato, che ritiene lesive delle competenze degli enti locali.
Tra e altre sue competenze le più importanti sono la valutazione della relazione, che accompagna il rendiconto consuntivo, l’espressione di parei obbligatori, su richiesta d Giunta e consiglio, sulle proposte di legge e di regolamento, inerenti l’attribuzione di delega delle competenze che riguardano gli enti locali, e sul Documento di programmazione economica e finanziaria regionale.
A supporto del lavoro del presidente sono stati eletti il vicepresidente Antonio Zaffiri, sindaco di Collecorvino, ed è arrivata la conferma, nel suo ruolo di segretario, di Antonietta Casciotti sindaco di Alba Adriatica.
“Oltre a rappresentare le istanze dei Comuni, - afferma, il neo presidente - mi impegnerò affinché si possa trovare maggiore concertazione e confronto tra Regione ed Enti Locali come ad esempio una conferenza permanente Regione-Comuni.”
“In questo – conclude Danilo D’Orazio - cercheremo di costruire una proposta condivisa che riassuma le esigenze di tutti.”