Borghi ospitali in Assemblea a Paglieta

Si è riunita a Paglieta l'assemblea dell'associazione Borghi Ospitali

La redazione
17/07/2021
Attualità
Condividi su:

L’Assemblea dei Comuni associati a “ Borghi Ospitali”, riunitasi in presenza dopo un anno, si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Paglieta. L’associazione di comuni è attiva dal 2016 e conta 30 enti locali iscritti.

L'incontro,  dopo un saluto iniziale e un ringraziamento per l'accoglienza al sindaco di Paglieta Ernesto Graziani e all'assessora Debora Chiavaro, si è concentrato dapprima sul monitoraggio delle iniziative in corso (riqualificazione dei centri storici con i fondi del masterplan regionale, borghi in festival, fermenti in Abruzzo e strategia fotografia), e successivamente sull'assetto organizzativo e  le iniziative future.

I lavori sono stati avviati  dal presidente di “Borghi Ospitali”, il sindaco di Tollo, Angelo Radica.

Sull'assetto organizzativo,  i partecipanti hanno  accolto la proposta del sindaco di Civitella Messer Raimondo, di attivare una segreteria tecnica/amministrativa che segua e risponda alle opportunità finanziarie e alle iniziative progettuali comuni. 

Il presidente dell'Associazione, Angelo Radica, ha richiamato i convenuti a soffermarsi in questi mesi estivi sulla mission e gli obiettivi prossimi.  Ernesto Graziani,  dopo aver fatto gli onori di casa ha illustrato i progetti avviati dal suo comune e in particolare il progetto "casa a un euro" che potrebbe essere esteso ai comuni partners.

Il rappresentante del Comune di Arielli ha illustrato l'esperienza di successo di una performance artistica sui murales realizzata nel suo comune e ha proposto altre idee da mettere in campo con l’adesione   di tutti gli associati.

Il delegato del Comune di Fresagrandinaria Lorenzo D'Alfonso si è concentrato sul turismo lento e sulle cooperative di comunità, in corso nel suo comune, che potrebbero diventare patrimonio comune di Borghi Ospitali.

Il vice sindaco di Canosa Sannita Bruno Cermignani ha richiamato i colleghi sull'importanza di collegarsi al prodotto turistico della via Verde e alla messa in rete dei vari centri storici appena riqualificati.

Il sindaco di Furci Angelo Marchione ha proposto la realizzazione di un sito web turistico e di un cartellone comune e condiviso di eventi.

L'assessora di Paglieta Debora Chiavaro ha suggerito un'azione di collaborazione e di coinvolgimento di imprenditori privati nelle attività promozionali dell'Associazione.

Il delegato del Comune di Miglianico Tommaso Palmitesta ha sottolineato come l'Associazione ha immense potenzialità nella creazione e diffusione di percorsi turistici integrati e rappresentativi delle bellezze del nostro territorio.

Il sindaco di Frisa Nicola Labbrozzi ha precisato che la segreteria dovrà essere in grado di intercettare bandi, avvisi e opportunità e candidarsi in maniera qualificata.

La delegata del  Comune di Bomba e quella di Colledimezzo Laura Porfilio  hanno parlato sull'esperienza dei progetti e delle iniziative messe in campo finora e che attraverso la compilazione di schede descrittive per ogni paese ha fatto conoscere  territori e luoghi ricchi di storia, tradizioni, bellezze artistiche e ambientali, cibi, prodotti tipici, percorsi e itinerari ciclabili e ambientali.

Sicuramente un buon avvio quello di “Borghi Ospitali”, che porterà presto alla realizzazione di tante iniziative delle quali ne trarrà beneficio l’intero Abruzzo.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: