Questa mattina è scoppiato un incendio ai margini dell’Oasi di Serranella sul versante di Altino e Perano. In base alle ultime informazione diffuse dalle autorità, le fiamme hanno lambito la riserva naturale ma senza entrarvi.
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso, con la squadra Delta 31 dei vigili urbani Fuoco del distaccamento di Lanciano impegnata a condurre le operazioni da terra, supportata dai volontari dell’associazione Pegaso Onlus e dagli uomini del corpo dei carabinieri forestali.
Al contempo dall’alto è sopraggiunto l’appoggio di un unità del nucleo elicotteri di Pescara ed ancora si attende l’arrivo di un canadair. La situazione è sotto controllo nonostante il caldo e il vento non rendano facile il compito degli operatori impegnati sul campo.
Sul posto sono arrivati anche i sindaci di Altino, Vincenzo Muratelli, e di Sant’Eusanio del Sangro, Raffaele Verratti, che hanno assistito da vicino alle manovre messe in campo per limitare l’azione del fuoco.
“Operazioni ancora in corso per lo spegnimento dell'incendio a ridosso dell'Oasi di Serrranella. – scrive su facebook il sindaco Muratelli - Ancora il mio grazie agli operatori , volontari , forestale e carabinieri impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllo della situazione”