Gli artificieri dell’esercito questa mattina hanno provveduto a far brillare un ordigno inesploso, risalente alla seconda guerra mondiale, nel comune di Gamberale.
L’oggetto, una bomba a mano priva di spoletta, è stato rinvenuto una decina giorni fa dal signor Valter Bucci nei presi di alcune abitazioni, tra un muro di pietra a secco e un albero secolare abbattuto dal vento.
Bucci, pensando che fosse un galleggiante, ha preso in mano l’ordigno, che fortunatamente per l’uomo non è esploso. Dopo aver constatato la pesantezza dell’oggetto e capito il pericolo, l’uomo ha immediatamente allertato il 122.
Sul luogo sono subito arrivati i carabinieri della stazione di Pizzoferrato, che hanno provveduto ad isolare la bomba riposta sul muretto di pietra.
Successivamente è partito l’iter presso le autorità competenti per la messa in sicurezza, che si è concluso nella giornata di oggi con lo scavo di una buca e il brillamento della bomba.
Sul luogo delle operazioni si è recato anche il Sindaco di Gamberale, Maurizio Bucci, che ha commentato così l’accaduto: “Purtroppo le guerre lasciano il segno per decenni. Comunque tutto perfettamente riuscito!!”