È terminata positivamente la mia parte dello screening gratuito di massa con tamponi antigienici in programma ad Altino. Per oggi era prevista una giornata di test riservata a tutti gli studenti di tutte le scuole di ordine e grado, inclusi gli universitari, ai genitori e al personale scolastico.
Le somministrazione dei tamponi, effettuate presso la sala polivalente “Silvestrina”, sono partite alle ore 08:30 e sono terminate alle 13:00.
È stato il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, nel pomeriggio a comunicare i dati conclusivi di questa prima fase. Sono eseguiti 229 tamponi risultati tutti negativi.
“Un grazie a tutti i nostri meravigliosi ragazzi, giovani e docenti di una comunità scolastica che oggi ha dimostrato e dato il pieno senso al valore etico di una comunità vera” ha dichiarato il sindaco Muratelli.
“Una partecipazione bellissima, collaborativa e partecipata – prosegue il primo cittadino – che ci ha dato una “immagine” , seppur parziale, della presenza del virus tra i ragazzi delle nostre scuole che sono venuti.”
Domani e dopodomani sarà la volta di tutta la popolazione restante. Le postazioni situate nel complesso della Silvestrina somministreranno i test dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Sarà necessario portare con sé la carta d’identità, la tessera sanitaria e il modulo di adesione, scaricabile dal sito del comune, già compilato.
Aumentano nel frattempo i positivi nella residenza per anziani a Selva di Altino. Il servizio di prevenzione della Asl ha comunicato la positività di 4 altri operatori.
Attualmente nel territorio comunale ci sono 63 positività di cui 51 riferibili alla struttura e non residenti ad Altino. Sono, invece, 12 i positivi residenti nel territorio comunale di cui 2 afferenti alla struttura.
“Domani e dopodomani – continua il sindaco – toccherà a tutti noi cari Altinesi dare una dimostrazione altrettanto bella e partecipata a questo momento importante per noi, per gli altri, per la nostra comunità e per un intero territorio. “
“Vi aspettiamo – conclude infine Muratelli – numerosi consapevoli che il nostro gesto rappresenta quanto di ciò di più importante possiamo fare, in questa fase, per comprendere se il virus è presente nel nostro paese e come esso si muove.”