Ieri si è tenuto un incontro in streaming tra l’autore, Roberto Saviano, e gli studenti del Liceo Linguistico Grazia Deledda di Genova e le ragazze e i ragazzi dell'IIS Algeri Marino di Casoli.
L’evento fa parte di una serie di incontri, trasmessi in diretta Instragram, tra l’autore di Gomorra e le scuole che aderiscono all’iniziativa "Gridalo a scuola!". Il tema centrale degli incontri è il nuovo libro di Saviano “Gridalo!" pubblicato da Bompiani.
I ragazzi e le ragazze delle scuole, dopo aver letto lo scritto, si sono confrontati direttamente con l’autore esprimendo le proprie opinioni e domande che sono stati piano piano chiamati ad intervenire dallo stesso Saviano.
Lo scrittore nel libro parla al Saviano liceale, che frequentava il liceo Diaz a Caserta, e si rivolge a lui come se fosse un altro da sè, per metterlo in guardia dai pericoli, dalle trappole.
Il libro è un percorso attraverso tante storie vere che non facciano sentire solo questo ragazzo di 16 anni. Sono racconti di vita su di uomini e donne del passato e del presente, da Ipazia a Giordano Bruno, da Anna Achmatova a Robert Capa, da Jean Seberg a Martin Luther King e Francesca Cabrini. Ma ci sono anche Hulk Hogan, Joseph Goebbels, Hitler, George Floyd, Edward Snowden, i Fratelli Grimm e il poeta cinese Xu Lizhi che si è sucidato nel 2014.
All’incontro è intervenuta anche Amalia Cocco Pinelli docente di discipline letterarie e latino dell’IIS Algeri Marino.
Ecco il link dove potete trovare la diretta dell'incontro: https://m.instagram.com/p/CKzI5mgpezo/