Lo dicono i dati: mare eccellente a Fossacesia

È questo il risultato di una ricerca condotta dal Dipartimento Servizio Opere Marittime e Acque Marine della Regione Abruzzo

Armando Travaglini
01/11/2020
Attualità
Condividi su:

È questo il risultato di una ricerca condotta dal Dipartimento Servizio Opere Marittime e Acque Marine della Regione Abruzzo, con i risultati dell’Arta, sulla qualità del mare che bagna la costa di Fossacesia Marina ed elaborata a conclusione della stagione balneare 2020.

I parametri rilevati inseriscono il mare di Fossacesia Marina nella classe 1, riservata alla categoria “eccellenti”. Un successo che si ripete ormai da anni e che contribuisce all’incremento turistico degli ultimi anni nella Costa dei Trabocchi e in Abruzzo.

Lo studio ha riguardato le acque marine, prelevate periodicamente, in tre punti stabiliti per i campionamenti della costa fossacesiana e cioè nelle seguenti zone: di fronte all’area dell’ex Stazione FS di Fossacesia Marina; in quella centrale; a sud vicino alla foce del fiume Sangro. I risultati di questa indagine saranno pubblicati presto anche dal ministero della Salute.

 “Fare di Fossacesia una meta turistica tra le più gradite nel panorama abruzzese è stato sempre tra i miei obiettivi. Un impegno che ha preteso particolare attenzione, scelte mirate, la sensibilizzazione dei cittadini e degli imprenditori turistici” dichiara il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.

“Un ringraziamento – continua Di Giuseppantonio – alla Sasi ed all’Ecolan, le società pubbliche di cui siamo soci, per la loro attività puntuale e scrupolosa. I risultati non potevano che premiarci: Fossacesia ha conquistato per 19 anni consecutivi la Bandiera Blu della FEE, che viene attribuita a quelle località capaci di offrire servizi idonei per disabili, una percentuale di raccolta differenziata che sfiora l’85%, una particolare attenzione nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione nei confronti di tematiche ambientali, in altre parole ottime condizioni di vivibilità.”

L’amministrazione punta a raggiungere lo stesso risultato il prossimo anno: “Ci prepariamo – conclude il primo cittadino di Fossacesia – al riconoscimento nel 2021, per festeggiare i 20 anni con il prestigioso vessillo della bandiera blu. Oggi possiamo contare su una solida base dalla quale muovere i passi futuri, nella consapevolezza che proseguendo sulla strada tracciata lasceremo alle giovani generazioni una città migliore”.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: