Puliamo il mondo, iniziativa promossa da Legambiente in tutta Italia, sbarca ad Atessa grazie alla sezione locale dell'associazione. Moltissimi volontari sono scesi in campo per ripulire la zona di Piazzano vicina al Campo sportivo, ma anche le sponde del fiume Sangro dai rifiuti abbandonati.
Hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti i ragazzi della Scuola Media di Montemarcone dell’Istituto Omnicomprensivo Ciampoli Spaventa. Sono stati tanti i rifiuti raccolti.
A farla da padrone sono ancora i rifiuti di plastica, bottiglie di vetro e plastica, buste, rifiuti ingombranti (ad esempio pneumatici esausti di camion e trattori, materiali edili sbriciolati, vecchi elettrodomestici, etc), e poi mozziconi di sigaretta e rifiuti di plastica monouso.
“Abbiamo registrato – dichiara Rebecca Virtù, presidente del Circolo Legambiente di Atessa – una grande partecipazione sul territorio alla nostra campagna storica e ciò ci riempie di orgoglio. Puliamo il Mondo, nonostante il passare degli anni, cresce e si rinnova. Costante è, invece, la presenza di rifiuti abbandonati.
Poi Virtù aggiunge: “in particolare in queste giornate abbiamo notato una situazione critica dal punto di vista ambientale lungo il Fiume Sangro vicino agli argini e sotto i ponti. Il Sangro, che rappresenta fisicamente e simbolicamente il cuore del nostro territorio, non merita di essere soffocato da plastica e rifiuti ingombranti.”
“Dobbiamo – conclude la responsabile di Legambiente Atessa – restituirgli dignità con controlli più capillari sul territorio e con le sanzioni nei confronti di chi a abbandona illecitamente i rifiuti. La valorizzazione naturalistica e ambientale del fiume e degli argini richiede una maggiore tutela rispetto a quella che abbiamo visto finora”.
“La presenza dei ragazzi della Scuola Media di Montemarcone oggi ci fa ben sperare per il futuro – ha dichiarato Pasquale Zaccardi, assessore Ecologia e Ambiente del Comune di Atessa – Questi ragazzi hanno dimostrato una straordinaria sensibilità sui temi ambientali. In questi anni è cresciuta la voglia di fare qualcosa di concreto per l’ambiente partendo dal quotidiano, purtroppo continuano anche gli abbandoni dei rifiuti.”
“L’Amministrazione comunale – sostiene Zaccardi – migliorato in questi anni il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, ha potenziato il Centro di Raccolta di Capragrassa, ha investito nel Centro del Riuso gestito da Legambiente che ora ha una sede più ampia e funzionale.”
Infine l’assessore spiega: “i cittadini hanno a disposizione tutti gli strumenti per smaltire i rifiuti in maniera corretta. Oggi quest’area è stata bonificata grazie al lavoro dei volontari, ci auguriamo che resterà così. Da parte nostra aumenteremo i controlli per evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti”.