"Puliamo il mondo" in Val di Sangro non si ferma

Continuano le giornate di pulizia nel territorio organizzate da Legambiente Atessa

Armando Travaglini
05/10/2020
Attualità
Condividi su:

“Puliamo il mondo” in Val di Sangro non si ferma; continuano le giornate di pulizia del territorio organizzate da Legambiente Atessa. Queste iniziative sono legate alla storica giornata promossa da Legambiente. Quest’anno slogan delle giornate è “Per eliminare le tossine a volte basta il cestino”.

Dopo Altino, Archi e Pietraferrazzana, località in cui si sono svolte le prime tre iniziative, ieri è stato il turno di Tornareccio. All’iniziativa hanno partecipato i volontari del Presidio Libera Tornareccio, della Pro Loco, dell’Ass. Monte Pallano e del Circolo Anziani.

Legambiente Atessa fa sapere che la pandemia non ha ridotto i gesti di inciviltà e l’incuria. Tutt’altro. Pare che ci siano aggiunte “nuove” categorie di rifiuti a quelle che già inquinavano i territori: prime fra tutti le mascherine.

Tra le tipologie di rifiuti ritrovati tantissimi mozziconi di sigaretta, sacchetti, contenitori per cibo e bevande in plastica e in alluminio, rifiuti ingombranti abbandonati nella natura come pneumatici fuori uso, anche di camion e trattori, pezzi di carrozzeria di automobili, materassi, mobili, sanitari.

A margine dell’iniziativa la presidente del Circolo Legambiente di Atessa, Rebecca Virtù, ha affermato: “sabato siamo stati a Pietraferrazzana con i giovanissimi del paese che hanno partecipato alla giornata per pulire il parco giochi e la spiaggia del Lago con grande impegno.

 Domenica abbiamo ripulito l’area verde di Monte Pallano dalle Mura Megalitiche, lungo i sentieri, fino a Fontecampana nei pressi di Casanatura, la zona di Collecase e la strada provinciale.”

La Virtù, inoltre, pone l’accento sulla valorizzazione del territorio e sulla necessità di un impegno civico da parte di tutti i cittadini: “L’area SIC di Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi, con i suoi preziosi boschi, ricchi di biodiversità, merita una maggiore attenzione da parte dei cittadini. La valorizzazione dei luoghi passa prima di tutto dalla tutela e dalla cura della bellezza.

 Abbiamo visto cittadini grandi e piccoli che si rimboccavano le maniche. Ora è necessario da parte di tutto un maggiore impegno civico per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.”

 Al termine della giornata è intervenuto anche il Sindaco di Tornareccio, Nicola Iannone: “Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta da Legambiente e la risposta dei cittadini e delle associazioni di Tornareccio è stata immediata e convinta.

Il nostro obiettivo è valorizzare e rendere maggiormente fruibili queste aree e, solo lavorando in rete, mettendo insieme esperienze ed unendo le forze potremo raggiungere questo obiettivo”

Il prossimo appuntamento sarà ad Atessa sabato 10 ottobre alle 9.00. Due i punti di ritrovo: piazza Garibaldi e il campo sportivo di Piazzano.

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: