Si sono concluse le operazioni di voto per il referendum sul taglio dei parlamentari in Italia e nella Val di Sangro; i paesi coinvolti del Sangro-Aventino sono trentanove. Ecco i dati sull'affluenza di ieri sera
Palena è l’unico comune fra questi dove si vota anche per rinnovare il consiglio comunale con l’ex Sindaco Claudio D’Emilio che corre per il secondo mandato contro lo sfidante Francesco Pulsinelli.
Secondo i nostri calcoli, effettuati sui dati diffusi dal ministrero degli interni dopo la chiusura dei seggi, l’affluenza nei comuni della Val di Sangro è intorno al 51,43%.
I comuni con l’affluenza maggiore sono Palena con il 74,09% e Pietraferrazzana con il 63,89%. Mentre i comuni che hanno registrato l’affluenza più bassa sono Civitaluparella con il 33,71% e Montenerodomo con il 28,44%.
A Montenerodomo nei giorni scorsi ci sono registrati 8 nuovi casi di Covid-19 e più di 20 persone sono in quarantena. Sono stati effettuati oltre 150 di cui una prima risposta ha evidenziato 43 tamponi negativi. Evidentemente la paura di uscire di casa e contagiarsi l’ha fatta da padrone nella giornata di ieri in questo piccolo borgo.
Dobbiamo registrare anche una discrepanza a Palena, dove si vota anche per le comunali, fra l’affluenza dei votanti per il referendum che, come visto, si attesta alle ore 23 di ieri al 74,09% e lo stesso dato relativo alle comunali che si attesta al 48,60%.
Il nostro dato dell’affluenza nei comuni della Val Di Sangro si attesta di circa 3 punti sotto il dato nazionale che ieri sera si registrava intorno al 53,8%.