Consensi per il Green Game all’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa

Obiettivo: stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale

redazione
28/11/2019
Territorio
Condividi su:

Il viaggio di Green Game iniziato in Abruzzo ad ottobre, proseguirà fino a dicembre coinvolgendo migliaia di studenti delle classi 1^ e 2^ degli Istituti di Istruzione Superiore di II Grado in attesa della Finale Regionale a Pescara del 20 Dicembre. Obiettivo: stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale

Un’altra intensa settimana di sfide a colpi di quiz ha visto Green Game e la sua troupe impegnata a Pescara e Lanciano. Il format itinerante è approdato mercoledì all’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa. Gli studenti attenti ad ogni singolo suggerimento sulla corretta raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali durante il momento didattico del contest, hanno atteso con ansia il momento clou ovvero la gara tra classi a colpi di risponditori wireless. Qui i ragazzi desiderosi di fare bella figura hanno dato vita ad una battaglia serrata fino all’ultima domanda.

Presenti durante il contest ad Atessa, Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Consorzio RICREA, e Luigi Staniscia, Ingegnere Responsabile Area Tecnica di Pelliconi.

“Sono molto felice di aver assistito al Green Game! Ho visto ragazzi davvero motivati e pieni di entusiasmo - ha commentato l’ing. Staniscia - Come Pelliconi abbiamo partecipato volentieri a questa esperienza in quanto produciamo chiusure metalliche (tappi a corona, a vite, in metallo) e lo stabilimento ad Atessa specializzato nei tappi a corona rappresenta il polo produttivo più grande a livello mondiale. Una delle nostre missioni è quella di credere nella sostenibilità ambientale e utilizziamo materiale riciclato e riciclabile all’infinito e questo ci rende orgogliosi dei nostri prodotti”

“Green Game come sempre si conferma un’attività molto positiva! - ha dichiarato Roccandrea Iasconone di RICREA - Ogni tappa è una bella sorpresa. Come Ricrea siamo molto felici di essere presenti qui ad Atessa anche perché ci da l’opportunità di far vedere che sul territorio c’è un’azienda che produce una delle tipologie dei nostri imballaggi, il più piccolo ma non meno importante sia per numeri che per utilizzo, che è il tappo a corona. Far vedere ai ragazzi che esistono delle eccellenze nel territorio come la Pelliconi è molto importante e la risposta delle Scuole è eccellente. Il Gioco è un ingaggio eccezionale perché al di là degli elementi di riflessione che vengono dati, il gioco da la possibilità di fissare meglio questi concetti e il binomio è fantastico!”.

Green Game è il progetto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi CIAL (per l’alluminio), COMIECO (per carta e cartone), COREPLA (per la plastica), COREVE (per il vetro) e RICREA (per l’acciaio) ed è Patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare e da Regione Abruzzo.

Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Tutte le informazioni su www.greengame.it e sui profili social ufficiali Facebook e Instagram

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: